A Berlino le Olimpiadi della lentezza

Dopo aver vinto la medaglia d’oro dell’ironia con le Olimpiadi Hipster, Berlino rilancia: questa settimana, infatti, sono in programma per la prima volta gli Slowlympics, i Giochi Olimpici della lentezza, organizzati dall’associazione Slow Travel (ecco l’evento Facebook).

Appuntamento per il 4 agosto a Tempelhof, dove ha sede anche il più grande public viewing dei Giochi di Londra 2012, per una giornata all’insegna dello sport praticato senza affanni né stress. In programma tantissime specialità per grandi e piccoli, dai “100 metri all’indietro“, alla “wetball“, partita di pallacanestro con gavettoni, alla gara di ciclismo: in cui, però, vince chi va più piano.

“Il nostro obiettivo? Omaggiare gli antichi Giochi Olimpici e lanciare un avvertimento contro l’ossessione della velocità, preponderante nella società moderna”, spiegano gli organizzatori. Slow Travel – sull’esempio di Slow Food – si propone infatti di “rallentare” il modo frenetico con cui viviamo il mondo e la nostra vita. Chi va piano, va sano… e vince gli Slowlympics!