A Kreuzberg un orto-giardino segreto per tutti

© Ana Lisa Alperovich

Berlino non smette di sorprendere, si sa, e questa volta lo fa nascondendo un piccolo gioiello, un’oasi verde piena di frutta e verdura di cui la comunità può godere.

Situato a Kreuzberg, questo giardino comune nascosto è uno spazio verde aperto alla fruizione di chiunque. Con un ingresso da Kottbusser Damm 80, e l’altro su Hobrechtstrasse, “Öffentliche Grünanlagen“, sviluppato da Ajb GmbH, è uno spazio fresco e organico nel paesaggio urbano.

© Ana Lisa Alperovich

Questo giardino di quartiere dispone di un padiglione centrale in legno e di una grande quantità di verdure fresche, frutta ed erbe che i visitatori possono sgranocchiare.
Uno dei beni più belli di Berlino è la sua grande quantità di spazi verdi e giardini comunitari, e l’Öffentliche Grünanlagen è solo uno degli ultimi progetti di riqualificazione dell’ex area Est di Kottbusser Damm, e ha necessitato di due anni di lavori di costruzione.
È utilizzato principalmente dai residenti del Kiez come area ricreativa per i ritrovi, i picnic improvvisati e per la raccolta di cibo fresco per cena, di ritorno a casa.

© Ana Lisa Alperovich

Una serie di sedute realizzate con pietre e legno collega i due livelli del giardino, creando uno spazio per la contemplazione e l’apprezzamento dei profumi. Costruito su di una piattaforma in legno, il padiglione prefabbricato è prevalentemente fatto di legno e dispone, al suo interno, di strutture per lo svolgimento di piccoli eventi.
È lo spazio perfetto per preparare cene a base di prodotti del giardino, gode di una bella luce naturale proveniente dalle finestre verticali e offre riparo durante il caldo, o il freddo, estremi.