Wale Café, un caffè letterario e una libreria italiana a Neukölln

2 January 2016

Share Button
Schermata 2016-01-02 alle 10.32.54

© Le Balene Possono Volare

Spesso collaboriamo, in qualità di media partner, alle iniziative de Le Balene Possono Volare, progetto – ideato dal Direttore de Il Mitte, Mattia Grigolo – al fine di proporre corsi, laboratori, workshop ed eventi che avessero come finalità ultima quella di stimolare la creatività. Naturalmente, l’idea iniziale è stata quella di andare incontro ai moltissimi italiani a Berlino che, almeno fino a quel momento, non godevano di molte delle iniziative che Le Balene Possono Volare hanno lanciato. Come i corsi di scrittura creativa, primi laboratori del generis rivolti ai nostri connazionali mai realizzati nella capitale tedesca.

Il progetto di cui sopra è cresciuto molto, trovando sempre più l’interesse della gente, spingendosi oltre e proponendo anche corsi in tedesco e in inglese – per ora ancora in fase di rodaggio – e arrivando, come chiaramente doveva essere, a realizzare il sogno più grande: avere una tana.

Così nasce il Wale Café e aprirà le sue porte al pubblico sabato 9 gennaio 2016 dalle ore 18.00, in Hobrechtstrasse 24, in piena Kreuzkölln a due passi dal bellissimo canale Maybachufer.

Durante l’Opening verrà offerto un buffet di prodotti italiani, realizzati sia dal team del Wale Café che dai ragazzi di PaisàDurante la festa si alterneranno performance, reading e live acustici. Una delle due aule sarà adibita per un’esposizione di stampe risograph a cura del bravissimo Cosimo Miorelli, che collabora anche con Il Mitte, da diverso tempo. L’attore Carlo Loiudice, interpreterà un brano realizzato dalla nostra Povera Ma Sexy Nora Cavaccini, l’insegnante dei laboratori di teatro de Le Balene Possono Volare, Daniela Marcozzi, interpreterà, insieme al musicista Luigi De Cicco, brani scelti liberamente tra “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Ultimo Giorno di un Condannato a Morte”. Infine l’accoppiata Sis Lucy & Double J, con il loro live tra blues, funky e classici italiani, e Gilberto Arpioni ai piatti, si occuperanno della parte musicale dell’evento. Per avere maggiori informazioni riguardo il programma completo, vi rimandiamo allevento Facebook oppure al sito ufficiale del Wale Café.

Il Wale Cafè si prefigge di essere Cafè Letterario, Libreria Italiana con un occhio di riguardo per le case editrici minori e, naturalmente, la sede dei laboratori de Le Balene Possono Volare. Da febbraio – grazie alla collaborazione con un altro caffè letterario/libreria berlinese, però gestito da ragazzi spagnoli, l’Estrella der Sur /MAR – il Wale Café ospiterà anche una Sprachschule, proponendo intergrationkurse promossi dal Bundesamt für Migration (l’ufficio federale per l’immigrazione) corsi di tedesco per italiani e di italiano per tedeschi, corsi di inglese e francese.

Insomma, una buona nuova per la cultura italiana a Berlino, una tra le prime città d’Europa ad esprimere un’italianità capace di andare oltre gli stereotipi medi.

Opening Wale Café

Hobrechtstrasse 24, 12o47 Berlin

dalle ore 18.00

Evento Facebook

Sito Ufficiale

 Le Balene Possono Volare Fb

Wale Café Fb

P1020378

il team de Le Balene Possono Volare / Wale Café © Le Balene Possono Volare

Share Button