Torna Berlitalia 2012, la straßenfest della cultura italiana

2 July 2012

Share Button

Il logo di Berlitalia 2012, opera di Gaia Cicaloni

Dopo le prime edizioni da record, con oltre diecimila partecipanti, torna Berlitalia, «la festa degli italiani di Berlino e dei berlinesi amanti dell’Italia». Berlitalia, organizzata da Archimedes Marketing in collaborazione con EDN Berlino, si terrà il 22 ed il 23 settembre a Schöneberg, in Fuggerstraße, e sarà una tipica “straßenfest”, un festival-mercato dedicato espressamente alla promozione della cultura italiana a Berlino e dei prodotti tipici italiani.

«L’evento vuole essere una vetrina dei tanti italiani che vivono a Berlino», spiega Fabio Grasso, uno degli organizzatori, alla presentazione dell’evento presso la Trattoria ‘a Muntagnola, che fungerà da punto di riferimento anche durante l’evento. «Il festival presenterà al meglio la comunità italiana, la sua cultura e l’inconfondibile made in Italy, dando la possibilità al pubblico berlinese di immergersi in una festa di mercato tutta italiana».

A partire, ovviamente, dal cibo. Tanti, infatti, saranno i “sapori italiani” offerti: vino, olio e prodotti tipici alimentari. Non mancheranno poi le proposte turistiche per i vacanzieri che progettano un viaggio in Italia, le offerte del mercato immobiliare italiano, ma anche prodotti artigianali ed artistici, così come gli articoli per la casa e le proposte di moda italiana.

«Esporre a Berlitalia 2012 significa ottenere una grande visibilità sia presso un pubblico di visitatori già favorevolmente orientato, che presso gli operatori del settore in Germania. Non mancheranno naturalmente, le molte società italo-tedesche presenti a Berlino che informeranno circa le varie attività socio-culturali disponibili e accessibili a tutti».

Anche il programma culturale sarà ricco e vario: «Tanti sono gli artisti italiani che vivono a Berlino e che partecipano a Berlitalia 2012, con musica dal vivo, serate danzanti, sfilate di moda, degustazioni di vini, corsi di pasta fresca, “foodtheather” organizzati dagli espositori, corsi di lingua e molto altro».

Berlitalia – Festival della cultura italiana è sotto il patrocinio del COMITES – Comitato degli italiani all’estero – e vanta, tra i partner ufficiali della nuova edizione, anche la Camera di Commercio italiana all’estero, impegnata da tempo nella promozione delle aziende italiane in Germania.

Il logo di Berlitalia 2012 è stato disegnato da Gaia Cicaloni, giovane graphic designer italiana residente a Berlino. Per chi volesse partecipare con esposizioni ed attività, il numero di telefono di Fabio Grasso è +49 (0) 160 727 0051, mentre l’indirizzo e-mail di riferimento è [email protected]

Share Button