A lezione di bicicletta: l’iniziativa di una scuola media di Berlino

28 October 2014

Share Button

A Berlino, la scuola media Wald-Oberschule di Charlottenburg ha cominciato ad offrire lezioni di bicicletta durante l’orario di educazione fisica.

L’iniziativa “Schoolbike – Räder an die Schulen” è stata avviata in collaborazione con l’Istituto IZOP di Aquisgrana: sono stati gli studenti di seconda media, insieme agli insegnanti, a scegliere il tema della sicurezza stradale e delle “due ruote” in particolare.

Venti biciclette sono da qualche settimana a disposizione dei ragazzi che, insieme all’utilizzo pratico del mezzo, imparano le regole base della sicurezza stradale e conducono studi sulla diffusione di questo mezzo ecologico tra i coetanei della città.

Circa un terzo dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa utilizza già la bicicletta come mezzo di spostamento da casa a scuola: un numero notevole per una grande città, ma non sorprendente per Berlino dove le piste ciclabili non mancano e c’è una cultura molto diffusa del mezzo, anche tra i più giovani.

Agli studenti viene insegnato come diventare padroni del mezzo e come rispettare le norme più importanti seguendo le linee guida del codice stradale, tra cui – ovviamente – l’utilizzo del casco.

Un’iniziativa lodevole: chissà non possa trovare seguito anche in altri istituti della città.

Share Button