Pasta vino e politica, evento del Comites Berlino

Parlare di politica a tavola è spesso considerato una sorta di tabù, ma il Comites Berlino, in collaborazione con l’Associazione Carlo Levi, ha deciso di capovolgere questa regola con l’evento Pasta vino e politica.
Questa serata speciale, che avrà luogo il 12 settembre a Berlino, unirà convivialità, cultura culinaria e dibattito socio-politico.
Pasta, vino e politica: un format che unisce cibo e riflessione
L’incontro nasce con l’idea di affrontare temi complessi e attuali come politica, diritti civili, mafie e femminicidi, senza trascurare l’aspetto conviviale del buon cibo.
Accanto a questi argomenti, ci sarà spazio anche per parlare di cultura gastronomica, tradizione e innovazione in cucina, filosofia del cibo e qualità delle materie prime.
Marinella Sammarco, la chef protagonista
A guidare la parte culinaria sarà Marinella Sammarco, chef siciliana di Stoccarda e autrice dei libri Sicilia, passione in cucina e Echt sizilianisch kochen. Durante la serata, oltre a scambi di opinioni e letture, i partecipanti potranno assistere alla preparazione e all’assaggio della tradizionale pasta alla trapanese, accompagnata da un bicchiere di vino bianco siciliano.
Una moderazione d’eccezione
Il dibattito sarà moderato da Elettra de Salvo, regista, attrice e coach. La sua esperienza artistica e comunicativa offrirà il giusto equilibrio tra riflessione e leggerezza, creando un contesto stimolante in cui il pubblico potrà partecipare attivamente.
Informazioni pratiche sull’evento
L’appuntamento è fissato per venerdì 12 settembre 2025 alle ore 19:30, presso l’Associazione Carlo Levi, Nachbarschaftsheim Schöneberg e.V. in Rheinstr. 54, 12161 Berlino (U9 Friedrich-Wilhelm Platz).
La partecipazione prevede un contributo a partire da 8 euro. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 7 settembre 2025, scrivendo a info@comites-berlin.de.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno della Nachbarschaftsheim Schöneberg e.V..




