AperturaEventi in programma

Inclusione scolastica: seminario e workshop organizzato da Comites Berlino, Artemisia e Herman-Nohl-Schule

Il Comites Berlino e l’associazione Artemisia e.V., in collaborazione con la Herman-Nohl-Schule, hanno organizzato un grande evento formativo sull’inclusione scolastica.

L’iniziativa comprende un seminario e un workshop, tenuti da due esperti del settore, per fornire strumenti e informazioni utili a promuovere una scuola inclusiva e accogliente per tutti gli studenti.

Inclusione scolastica: il seminario

Il seminario “Costruire l’inclusione scolastica: difficoltà, vantaggi e azioni concrete” si terrà il 24 gennaio 2025 dalle 14:00 alle 16:30 presso la Herman-Nohl-Schule di Berlino (in Hannemannstraße 68-12347 Berlino). I relatori saranno Dario Ianes, già docente di pedagogia dell’inclusione all’Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson, e Benedetta Zagni, psicologa dello sviluppo e dottoranda all’Università di Padova. Ianes e Zagni sono noti per il loro impegno e la loro esperienza nel campo dell’inclusione scolastica, e porteranno nel seminario il loro prezioso contributo.

L’incontro, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, affronterà le sfide dell’inclusione scolastica analizzando le difficoltà di implementazione, i vantaggi di un sistema inclusivo e fornendo spunti operativi. Il seminario, in italiano e tedesco, sarà introdotto da Amelia Massetti,
Vicepresidente Comites Berlino e Presidente di Artemisia, e Federico Quadrelli, presidente del Comites Berlino. La moderazione sarà di Alice Marchetto, Vicepresidente Artemisia e.V..
Su richiesta, verrà organizzato un servizio babysitter. Per usufruirne, bisogna scrivere a: projects@artemisiaprojekt.de. Per informazioni di altro tipo, invece, si può scrivere all’indirizzo info@comites-berlin.de. Il seminario può essere seguito anche in diretta con questo link.

Inclusione scolastica, il workshop

Il workshop “Spunti pratici e operativi per costruire una scuola inclusiva” si svolgerà il 25 gennaio 2025, dalle 10:00 alle 12:00, sempre alla Herman-Nohl-Schule (in Hannemannstraße 68-12347 Berlino). Tenuto da Ianes e Zagni, l’incontro offrirà strategie e strumenti per promuovere una didattica inclusiva, focalizzandosi su apprendimento cooperativo, adattamento dei materiali e progettazione didattica inclusiva. I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi, sperimentando direttamente le tecniche e le metodologie proposte dai relatori.

Il workshop, in italiano e inglese, è registrato presso l’Amministrazione del Senato per l’Istruzione, la Gioventù e la Famiglia di Berlino e riconosciuto come formazione regionale per tutti gli insegnanti delle scuole SEBS Italo tedesche, esperti esterni, SIBUZ Neukölln e Tempelhof Schöneberg. È previsto un numero chiuso di partecipanti, per garantire un’attenzione personalizzata e un’interazione efficace tra i relatori e i partecipanti. Coloro che desiderano partecipare sono invitati a iscriversi il prima possibile per assicurarsi un posto.

Per l’iscrizione, chiunque non necessiti di un attestato può scrivere a: info@comites-berlin.de.

Questo link è invece per gli insegnanti che vogliano far riconoscere la propria formazione con un attestato di partecipazione. Si prega di contattare il SenBJF se si desidera iscriversi alla formazione al di fuori della piattaforma di formazione SenBJF.

L’associazione Artemisia può rilasciare un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne fanno richiesta. Per richiederlo, si può scrivere a: projects@artemisiaprojekt.de.

Anche per questo evento è disponibile un servizio di babysitting su richiesta, per facilitare la partecipazione di genitori con bambini piccoli. Per richiedere il servizio babysitter bisogna scrivere all’indirizzo email: projects@artemisiaprojekt.de.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio