La Torre Eiffel di Wedding sta per tornare a Berlino! La replica in legno in miniatura del celebre simbolo di Parigi, alta 13 metri, si trovava davanti al Centre Français di Müllerstraße fino al 2023.
L’anno scorso è stata infatti smantellata perché diventata instabile, ma è stata ricostruita grazie a una raccolta fondi durata un anno, per il valore che rivestiva per moltissime persone. L’inaugurazione della nuova torre dovrebbe avvenire questo novembre.
Ricostruita la “Torre Eiffel di Wedding”: attualmente c’è una struttura metallica temporanea
La Torre Eiffel di Wedding originale fu regalata al Centre Français di Berlino dagli organizzatori della Festa popolare franco-tedesca quasi 30 anni fa, in occasione del ritiro delle truppe alleate francesi. Divenne quindi un simbolo di amicizia e cooperazione tra Francia e Germania fino al 2023. Attualmente, a “colmare il vuoto”, è stata eretta una struttura metallica temporanea. Nel corso dell’ultimo anno, tuttavia, sono state raccolte donazioni dei cittadini per ricostruire lo storico monumento in legno.
Una campagna di crowdfunding ha infatti raccolto 18.000 euro da 424 donatori, superando di gran lunga i 10.000 euro necessari per l’acquisto dei materiali, il che dimostra tutto il sostegno della comunità per il progetto.
I lavori di ricostruzione sono attualmente in corso in un laboratorio della Malzfabrik di Schöneberg, con il coinvolgimento attivo di apprendisti artigiani. Secondo il direttore del Centre francais, Florian Fangmann, i piani dal secondo al quarto della nuovo torre sono già stati completati e i lavori procederebbero a ritmo sostenuto. L’inaugurazione della nuova struttura è infatti prevista per novembre, sebbene i dettagli della cerimonia non siano ancora stati definiti.