AperturaAttualità

Dopo lo spot con Kevin Costner, la BVG annuncia: niente più campagne, quest’anno

La BVG ha deciso di risparmiare sulla pubblicità, per quest’anno, viste le elevate risorse già mobilitate in passato. Recentemente, l’azienda di trasporti pubblici di Berlino ha scritturato addirittura la star hollywoodiana Kevin Costner.

Il senato cittadino, tuttavia, sostiene l’importanza di un’investimento nelle campagne pubblicitarie. La comunicazione, infatti, è sempre stata uno dei punti di forza della BVG e l’ha resa visibile a molti possibili nuovi utenti.

Per lo spot con Kevin Costner sono stati spesi 47.000 euro

La decisione della BVG di mettere in pausa gli investimenti pubblicitari, per quest’anno, è stata confermata dal senato in risposta a un’interrogazione parlamentare di AfD. Questa scelta è probabilmente motivata dai costi elevati sostenuti per le attività promozionali e di pubbliche relazioni degli anni precedenti.

Secondo quanto riportato, il budget destinato alla BVG, che è un’azienda statale, è stato di circa 3,5 milioni di euro all’anno, nel triennio 2021-2023, e si presume che parte del denaro dei contribuenti sia stato destinato anche ad attività di marketing e pr.

Recentemente, la BVG ha addirittura coinvolto Kevin Costner in uno spot pubblicitario girato su un autobus. Questa produzione ha comportato una spesa a cinque cifre, precisamente 47.000 euro, equamente divisi tra la BVG e il partner Tobis Filmverleih.

La BVG è nota per le campagne pubblicitarie originali e innovative

Nonostante la sospensione temporanea di nuove campagne, il Senato ritiene tuttavia che le attività di marketing siano utili per promuovere il servizio e il brand BVG e incrementare in questo modo il numero di utenti. Ha tuttavia anche sottolineato il fatto che la priorità spetti comunque agli investimenti funzionali al miglioramento delle prestazioni dell’azienda, in relazione a quello che è il suo “core business” (banalmente, l’efficienza dei trasporti).

La BVG ha una lunga storia di campagne pubblicitarie creative e innovative e negli anni passati ha ideato diverse iniziative che hanno colpito l’attenzione del pubblico e dei media. Ricordiamo, tra le tante, il “biglietto alla canapa“, stampato su carta commestibile e lanciato in vista dell’annunciata legalizzazione della cannabis in Germania, un vero e proprio musical, andato in scena all’Admiralpalast di Berlino a dicembre del 2023, e la ricerca di personale sulle note di una celebre hit del 2003.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio