Ruota panoramica in fiamme vicino a Lipsia: 25 feriti
Durante la serata del 17 agosto, un drammatico incidente ha bruscamente interrotto il festival rock di Highfield, sul lago Störmthal, vicino a Lipsia. Nello spazio del festival, oltre al palco per le esibizioni, erano presenti diverse attrazioni e punti di interesse, fra i quali una ruota panoramica. Proprio quest’ultima è stata teatro del disastro, quando una delle gondole ha preso fuoco. 25 persone sono rimaste ferite a causa dell’espandersi delle fiamme e del panico durante le operazioni di soccorso. Fra queste, si contano quattro casi di ustioni di varia gravità e una persona che è caduta da una delle gondole. Sulle cause dell’incidente è stata avviata un’indagine.
Indagini e contraddizioni sulle cause dell’incendio alla ruota panoramica
Le prime informazioni raccolte suggeriscono che il materiale accumulato sotto la struttura della ruota panoramica potrebbe aver giocato un ruolo cruciale nell’origine dell’incendio. Le fiamme, una volta sviluppatesi, si sono estese rapidamente, raggiungendo una delle gondole e mettendo in pericolo la sicurezza dei passeggeri. Gli investigatori della polizia di Lipsia, arrivati sul posto nelle prime ore del mattino seguente, hanno iniziato a raccogliere prove e testimonianze per ricostruire la dinamica esatta degli eventi.
Sebastian Hannstein, responsabile della ruota panoramica, si è dichiarato stupito e sconvolto dall’incidente, sostenendo che la ruota panoramica in questione è in attività da appena 7 anni, laddove non sarebbe raro, in questo ambito, l’utilizzo di macchinari del genere per diversi decenni. Secondo le informazioni fornite da Hannstein, la ruota panoramica in questione è alta 38 metri e ha 24 gondole. Gli astanti e gli operatori si sarebbero resi conto dell’incendio durante il cambio dei passeggeri, fra un giro e l’altro.
Al momento, si notano alcune discrepanze fra la versione dei gestori e quella del pubblico. Per esempio, Hannstein ha riferito di aver saputo dal proprio personale che la gondola in fiamme era vuota al momento dell’incidente, mentre alcuni testimoni oculari, fra gli astanti, avrebbero invece dichiarato di aver visto almeno una persona saltare dal vagoncino in fiamme.
Dopo un’interruzione di circa due ore, necessaria per garantire la sicurezza dell’area e per permettere l’intervento dei soccorsi, il festival ha ripreso il suo corso e le esibizioni sul palco sono continuate.