AperturaEventi in programma

HofFestSpiele: torna il festival di arte comunitaria di Berlino

Torna a Berlino il Festival d’arte comunitaria HofFestSpiele, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. L’evento, della durata di cinque giorni, si svolgerà dal 2 al 6 luglio presso l’Alte Desinfectionsanstalt (ex impianto di disinfezione) di Kreuzberg

Quest’anno, la rassegna si propone di esplorare la varietà e l’efficacia dell’arte come mezzo per unire le comunità attraverso una serie di contributi internazionali. L’evento è organizzato dalla Theatre Expedition Metropolis, un’organizzazione che da oltre un decennio promuove un teatro basato sul dialogo come forma d’arte sociale, in collaborazione con la scuola elementare Rosa-Parks-Grundschule di Berlino, un istituto educativo che si impegna a supportare tutti gli studenti indipendentemente dal loro background.

Il tema dell’HofFestSpiele di quest’anno: “Niente rimane – abbiate cura di voi”

Il tema scelto per questa edizione è “Nichts bleibt – Take Care” ovvero “Nulla rimane – Abbiate cura di voi“. Questo tema guiderà le discussioni e le rappresentazioni artistiche, affrontando questioni cruciali come la cura della coesistenza, dell’educazione, del quartiere, della decolonizzazione e del futuro. Queste tematiche sono di fondamentale importanza in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, dove l’arte può svolgere un ruolo chiave nel facilitare il dialogo e la comprensione reciproca.

Gli spettacoli si svolgeranno, ancora una volta, nei cortili dell’ex impianto di disinfezione di Kreuzberg e il programma vedrà alternarsi le performance di compagnie provenienti da diversi Paesi, fra cui Bielorussia, Uganda, Togo e Germania. Queste compagnie, pur provenendo da contesti culturali diversi, sono tutte accomunate dall’intento di esplorare il potere salvifico dell’arte quando è espressione di una comunità.

L’ingresso è gratuito. 

Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio