Apertura

Affitti illegalmente alti? Verificalo con “Rent Check”, calcolatore online dalla parte degli inquilini!

Calcolare se si paga un affitto troppo alto e chiedere una riduzione: da giovedì c’è una novità, per gli inquilini di Berlino. L’iniziativa “Deutsche Wohnen & Co enteignen” (Espropriare Deutsche Wohnen & Co) ha infatti lanciato un calcolatore online chiamato “Rent Check“, che consente di verificare se l’affitto pagato supera il tetto massimo stabilito dalla legge sul blocco degli affitti e quindi se è possibile chiedere una riduzione

Arriva “Rent Check”: per costringere i proprietari a rispettare il blocco degli affitti

Il blocco degli affitti è una misura introdotta nel 2015 per proteggere gli inquilini da eccessivi aumenti del canone di locazione. In precedenza, infatti, i proprietari potevano aumentare illimitatamente l’affitto, al momento della stipula di un nuovo contratto e questo ha portato a un aumento progressivo ed esorbitante degli affitti, a Berlino. Con il blocco del 2015, invece, i proprietari sono obbligati ad aumentare l’affitto standard solo fino a un massimo del 10%, quando stipulano un nuovo contratto. Tutto risolto quindi? Non proprio.

Esistono infatti numerose eccezioni a questa regola, ad esempio per gli immobili di nuova costruzione o ristrutturati. L’Associazione inquilini denuncia inoltre il fatto che persistano molte lacune nella normativa, che permettono ai proprietari di aggirare le restrizioni sugli aumenti e quindi anche i limiti imposti dalla legge.

Uno strumento gratuito, multilingue e facile da usare

L’obiettivo del calcolatore online appena introdotto, secondo gli ideatori, è incoraggiare gli inquilini a fare rete e lottare insieme per ottenere affitti più bassi. Il servizio è rapido, disponibile gratuitamente e in molte lingue.

Per effettuare il calcolo, “Rent Check” richiederà all’utente alcune informazioni, come l’indirizzo dell’appartamento, i metri quadrati, l’anno di costruzione dell’immobile e le sue condizioni. Queste informazioni sono utilizzate per determinare se l’importo pagato è eccessivo rispetto ai limiti di legge. In questo caso, il sito fornisce anche un modello di lettera da inviare al proprietario, per chiedere una riduzione.

Nonostante esistano già altri calcolatori per confrontare l’ammontare degli affitti, questa nuova piattaforma si distingue perché mira anche a fornire informazioni e contatti utili, affinché gli inquilini procedano con la richiesta di riduzione e facciano valere i loro diritti. Inoltre, la piattaforma offre una serie di risorse per aiutarli a comprendere meglio i loro diritti e le leggi sugli affitti e rappresenta un passo avanti significativo, nella lotta per la cosiddetta “giustizia abitativa”.

Manuel Katzer, portavoce di Deutsche Wohnen & Co enteignen, ribadisce il messaggio: “Molti proprietari chiedono affitti illegalmente alti senza subire alcuna conseguenza. Confidano nel fatto che gli inquilini non conoscano i loro diritti o siano troppo intimoriti dal catastrofico mercato immobiliare berlinese”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio