AperturaLe guide del MitteVivere in Germania

Assistenza per senzatetto a Berlino: tutti i numeri e gli indirizzi, dove andare e come aiutare chi ha bisogno

La Germania sta vivendo il suo primo “vero” inverno da alcuni anni a questa parte, con forti precipitazioni a carattere nevoso in numerose aree del Paese. Anche se le temperature a Berlino sono scese “solo” fino a un massimo di -6°, in questi giorni, è innegabile che il freddo pungente di questi giorni abbia reso particolarmente dura l’esistenza di coloro che vivono per strada. Marciapiedi ghiacciati, parchi innevati, umidità e vento gelido possono essere minacce anche mortali per chi non può ripararsi mai. E Berlino, purtroppo, detiene il triste primato del più alto numero di senza tetto, fra le grandi città tedesche. Per questo motivo, nel corso degli anni, numerosi servizi e iniziative sono sorti in città per aiutare i senzatetto, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Ecco una panoramica, dei più importanti, con i numeri da contattare in caso di emergenza, per sé stessi o per altri.

Tutti i principali servizi di assistenza ai senzatetto raccomandano sempre di parlare direttamente con la persona interessata, prima di contattare un numero di emergenza. Si suggerisce di non dare per scontato di essere in grado di determinare se una persona abbia bisogno di assistenza immediata, ma piuttosto di chiedere alla persona in questione se abbia bisogno di aiuto e sincerarsi che sia disposta ad accettarlo. Fanno eccezione, ovviamente, le emergenze mediche con situazioni di pericolo imminente, per la propria vita o per quella altrui, nelle quali bisogna invece sempre chiamare il 112.

Hotline per l’assistenza ai senzatetto a Berlino

Questo servizio offre aiuto per chi non riesce a raggiungere autonomamente un rifugio o un consultorio, garantendo il trasporto in condizioni sicure e arrivo sul posto entro massimo 45 minuti. In estate, il medesimo servizio offre anche stazioni di raffreddamento, acqua potabile e protezione solare. Il numero di telefono è 0157 80 59 78 70 e sirponde dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. ulteriori informazioni su questo sito web.

Assistenza contro il freddo di GEBEWO pro gGmbH

Numero di telefono: 030 34 39 71 40, risponde tutti i giorni, da ottobre ad aprile, dalle 19.00 alle 14.00

Kältebus della Missione cittadina di Berlino

030 690 33 36 90 risponde da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 20.00 alle 2.00.

Kältebus vuol dire letteralmente “autobus del freddo”. Si tratta di un’iniziativa della StadtMission ed esiste dal 1995. Interviene per aiutare chi si trova in situazioni estreme, per esempio in assenza di un luogo per dormire quando le temperature sono particolarmente rigide. Aiuta le persone a raggiungere i rifugi e gli alloggi di emergenza. Inoltre, la StadtMission mette in circolazione tre autobus nei mesi freddi, attraverso i quali distribuisce in diversi punti della città abiti caldi, cibo, bevande e fornisce anche assistenza medica. Questo è il sito di riferimento.

Wärmebus del della Croce Rossa

Numero di telefono: 030 60 03 00 10 10, risponde da novembre a marzo, tutti i giorni, dalle 18.00 alle 14.00.

Il nome di questo servizio, tradotto letteralmente, è “autobus del calore” e, nonostante sembri l’opposto del Kältebus, svolge esattamente lo stesso servizio. La principale differenza sta nell’operatore che lo eroga e che, in questo caso, è la Croce Rossa tedesca. Il servizio esiste dal 2009. Questo è il sito di riferimento.

KARUNA Sub – servizio di autobus per i senzatetto

Numero di telefono: 0157 86 60 50 80, risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Questo è un servizio di mobilità finanziato dal Land di Berlino, che dispone di due minibus, sui quali lavorano operatori sociali e volontari. I due mezzi forniscono consulenza e trasportano le persone nei luoghi che hanno bisogno di raggiungere e verso i quali non sono in grado di viaggiare autonomamente, come cliniche, uffici pubblici, bagni e docce pubblici, punti di distribuzione di cibo e abbigliamento e altri luoghi rilevanti. Uno dei due minibus è dotato anche di una rampa per sedie a rotelle, punto di accesso internet, stazione di ricarica per telefoni cellulari, elettricità e fotocopiatrice.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Rifugi notturni di emergenza per il freddo

A Berlino sono attivi diversi rifugi di emergenza, nei quali i senzatetto possono pernottare, avere accesso a docce calde, cibo, consulenza medica e supporto sociale. Normalmente, queste strutture sono aperte dalla fine di ottobre fino a marzo/aprile.

Questi sono i principali e sono aperti a tutti:
AWO Kiezcafé Petersburger Str. 92, Friedrichshain, dal 1 ottobre al 30 aprile.
Kurmärkische Kurmärkische Str. 1-3, Schöneberg. dal 1 ottobre al 31 dicembre.
Herberge zur Heimat Falkenseer Chaussee 154, Spandau, dal 1 ottobre al 30 aprile.
Neustart Berlin GmbH Otto-Rosenberg-Str. 8/8a, Marzahn, dal 1 ottobre al 30 aprile.
Neustart Berlin GmbH Otto-Rosenberg-Str. 10 Marzahn, dal 1 novembre al 31 marzo.
Bergstraße 4, Steglitz, dal 1 ottobre al 30 aprile.
Lehrter Straße 68 Moabit, dal 1 novembre al 15 aprile.

Qui è possibile trovare sempre un elenco aggiornato.

Alloggi di emergenza per senzatetto a Berlino aperti tutto l’anno

Naturalmente, chi dorme per strada ha bisogno di aiuto tutto l’anno e non solo durante i mesi freddi. Per questo, in diverse località di Berlino ci sono rifugi aperti tutto l’anno, che offrono anche cibo, assistenza medica, docce e un supporto per l’igiene personale. Alcune strutture sono riservate alle donne, che spesso, per strada, sono esposte a rischi più alti per la loro sicurezza personale. Le strutture per donne, inoltre, distribuiscono spesso anche prodotti per l’igiene mestruale.

Ecco i principali rifugi di emergenza aperti a tutti, tutto l’anno:

Rifugio d’emergenza Containerbahnhof 1 (dietro il Ring Centre di Frankfurter Allee), Friedrichshain, aperto tutti i giorni a partire dalle 20.00.
Rifugio d’emergenza Franklinstraße 27a, Charlottenburg, aperto tutti i giorni a partire dalle 18:00
Rifugio di emergenza Strassenfeger Storkower Str. 139c, Prenzlauer Berg, aperto tutti i giorni a partire dalle 18 alle 20.

Rifugi di emergenza e strutture per sole donne

Rifugio notturno d’emergenza per donne Mitten im Kiez Petersburger Straße 92, Friedrichshain, aperto tutto l’anno a partire dalle 19:00
Rifugio d’emergenza per donne GEBEWO Pro Tieckstr. 17, Mitte, aperto tutto l’anno dalle 19.00 alle 8.00
Rifugio notturno d’emergenza Marie Tieckstr. 17, Mitte, aperto tutto l’anno a partire dalle 19.00, il martedì a partire dalle 15.00
Rifugio notturno d’emergenza Evas Obdach Fuldastraße 9, Neukölln, aperto tutto l’anno a partire dalle 19.00 alle 9.00
Evas Haltestelle Müllerstr. 126, Wedding, aperto dal 1 ottobre al 30 aprile, dalle 18.00 alle 8.00
Rifugio notturno d’emergenza per sole donne Wrangelstraße 30, Kreuzberg, aperto dal primo novembre al 30 aprile, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 18.00, il sabato e la domenica a partire dalle 20.00.


Leggi anche:
Berlino, aree interdette ai senzatetto: si preparano sgomberi

Donare abbigliamento per i senzatetto di Berlino

Tutti i siti delle principali organizzazioni sopraelencate offrono informazioni sulle donazioni – sempre benvenute – di abiti caldi, sacchi a pelo, coperte, generi di prima necessità, oltre che, in alcuni casi, donazioni economiche per il supporto ai servizi di volontariato. Oltre alle principali organizzazioni come la Caritas, la Croce Rossa tedesca e la Missione cittadina di Berlino, ci sono diversi punti di raccolta per le donazioni. Le associazioni raccomandano però di non limitarsi a “scaricare” in questi punti di raccolta ciò che non si usa più, ma di informarsi prima, consultando i rispettivi siti, a proposito degli articoli effettivamente richiesti e necessari. La stessa raccomandazione viene rivolta a chi desidera offrire il proprio tempo nelle associazioni di volontariato che offrono assistenza alle persone senza fissa dimora a Berlino. Sui rispettivi siti web si trovano infatti informazioni sul tipo di lavoro che viene richiesto e sul tipo di impegno che questo comporta.

Questi sono i principali centri di raccolta di abiti, coperte e sacchi a pelo a Berlino:

Kleiderkammer della Missione Cittadina, Lehrter Straße 68, Mitte, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle14.00.
Numero di telefono: 030 69 03 35 18
Sito web.

Kleiderkammer dei Frati Francescani, Franziskaner Kloster Wollankstraße 18, Pankow, aperto il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 12.30 alle 14.30 (orario di apertura per gli ospiti), dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì e il venerdì dalle 12.30 alle 14.30 (orario di apertura per chi desidera donare abbigliamento)
Numero di telefono: 030 48 83 96 60
Sito web.

Centro di assistenza per senzatetto Jenny de la Torre, Pflugstraße 12, Mitte, aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.00 alle15.00. Il venerdì, dalle 8.00 alle 14.00. Le donazioni si accettano solo su appuntamento.
Numero di telefono: 030 288 84 59 86
Sito web.

Kleiderkammer della Croce Rossa, Gotzkowskystraße 8, Tiergarten
Numero di telefono: 030 60 03 00 51 32
Per conoscere orari di apertura, tempi di accettazione delle donazioni e informazioni sui requisiti, consultare il sito web.

Assistenza medica e supporto all’igiene personale

Alcuni rifugi offrono anche assistenza, che viene estesa anche a chi non ha alcuna forma di assicurazione sanitarie, oltre che assistenza e supporto per l’igiene personale. Ecco alcuni dei più importanti:

Ambulatorio presso la Missione Cittadina Lehrter Straße 68, Mitte, aperto il martedì dalle 16.00 alle 20.00, il venerdì dalle 11.00 alle 15.00, medicazioni il martedì dalle 14.00 alle 16.00. Ulteriori orari e informazioni sul sito web.

Studio medico am Stralauer Platz, Stralauer Platz 32, Friedrichshain, consulenze mediche generali, servizi dentistici. Orari e informazioni aggiornate sul sito web.

Caritas Arztmobil: questo servizio mobile è un furgone adibito ad ambulatorio mobile, che offre assistenza medica e infermieristica. La Caritas mette a disposizione anche appartamenti per i senzatetto, per chi ha bisogno di riposo e tranquillità per recuperare la salute. Ulteriori informazioni sul sito web.

Assistenza medica dell’Ordine di Malta per persone senza assicurazione sanitaria, Aachener Straße 12, Wilmersdorf, orari di consultazione da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Inoltre, ci sono orari di consultazione variabili per le seguenti specialità: Medicina generale, ginecologia, ortopedia, pediatria, odontoiatria, dermatologia.
Numero di telefono: 030 82 72 26 00
Sito web.

Supporto mobile per le dipendenze, Stuttgarter Platz, Charlottenburg e altre località, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00, distribuzione di strumenti per l’assunzione di stupefacenti, somministrazione per via parenterale e sotto controllo medico delle sostanze in possesso degli utenti, aiuto immediato in caso di overdose, consulenza medica e infermieristica, ulteriori informazioni sul sito web.

Duschmobil per sole donne in varie sedi, dal lunedì al venerdì e ogni secondo sabato del mese, con possibilità di fare la doccia, distribuzione di articoli igienici e pasti.
Numero di telefono: 0151 14 64 87 56
Ulteriori informazioni su tutte le sedi al sito web.

Centro per l’igiene della Missione Cittadina, Jebensstraße 5 (Bahnhofsmission Zoo), Charlottenburg-Wilmersdorf, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Offre servizi igienici e docce, possibilità di pulire i sacchi a pelo e di fare il bucato, in alcuni giorni anche assistenza per problemi podologici.
Numero di telefono: 030 313 80 88
Sito web.

Distribuzione di cibo e centri diurni

Chi avesse bisogno di aiuto e di cibo può recarsi presso la Bahnhofsmission Berlin Zoologischer Garten. Qui vengono serviti pasti caldi e bevande. Un elenco completo e aggiornato delle sedi che offrono questo servizio è consultabile qui.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio