5 imperdibili mercatini di Natale a Berlino per il 2023

mercatini di Natale a Berlino canva pro

Halloween è passato, quindi ora non ci sono più scuse: Berlino spalanca le porte all’atmosfera natalizia! E non importa se siamo appena a novembre: i mercatini di Natale sono già pronti ad aprire in tutta la città. Mentre le zucche spariscono progressivamente dai supermercati, sostituite da biscotti glassati e cioccolatini a forma di babbo natale, in tutti i quartieri della capitale ci si prepara a dedicare almeno un angolo a un mercatino tipico, con luminarie, vin brulè (che qui si chiama Glühwein), dolci, mandorle tostate e regali di ogni genere – dai prodotti artigianali a quelli di massa. Fra i tantissimi mercatini di Natale a Berlino, vi segnaliamo cinque appuntamenti imperdibili.

5 imperdibili mercatini di Natale a Berlino

Natale di Berlino di fronte al Rotes Rathaus

mercatini di Natale a Berlino canva pro

Nell’ampio spazio fra il Municipio Rosso, sede del governo di Berlino, e la Chiesa di Santa Maria, tradizionalmente trova posto uno dei mercatini di Natale più popolari di Berlino, con giostre che rendono l’esperienza particolarmente gradita ai giovani visitatori. Anche qui l’ambientazione è “storica”, con toni novecenteschi, ma anche un mercatino medievale dove non mancano le specialità culinarie di stagione. L’attrazione principale, però, è la ruota panoramica alta 50 metri che, per circa un mese, diventa un elemento inconfondibile dello skyline berlinese. Con il buio, quando le luminarie si accendono, la ruota svetta sulla piazza di Mitte facendo “concorrenza” alla sagoma inconfondibile della torre della televisione.

Quando: Dal 27 novembre al 30 dicembre 2023
Dove: davanti al Rotes Rathaus, Rathausstraße
Orari: Dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle14.00. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 14.00.
Chiuso la vigilia di Natale e a Capodanno. Nei giorni di Natale e Santo Stefano, dalle 11.00 alle 14.00
Ingresso: Gratuito

Mercatino Storico di Natale al RAW Gelände – Friedrichshain

mercatini di Natale a Berlino canva pro

Il mercatino di Natale di Friedrichshain si presenta in veste storica ed è ospitato nel popolare spazio RAW Gelände – che sta vivendo le ultime stagioni come luogo di incontro del quartiere, prima che un progetto edilizio lo trasformi nella sede di un nuovo grattacielo. Quella del 2023 è la settima edizione per questo mercatino in stile medievale, con artigiani che offrono pezzi unici ispirati al passato – perfetti per regali insoliti e originali, come lo spirito del RAW Gelände. I visitatori possono immergersi in un’atmosfera da fiaba, gustando prelibatezze medievali e idromele caldo e assistendo agli spettacoli dei giocolieri. C’è anche un programma dedicato ai più piccoli, sempre a tema medievale, con attrazioni come la giostra di legno azionata a mano e il tiro con l’arco.

Quando: Dal 16 novembre al 22 dicembre 2023
Dove: RAW Gelände
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 22.00, domenica 26 novembre chiuso.
Ingresso: Gratuito da lunedì a mercoledì, 2 euro da giovedì a domenica.

Berliner Winterzauber: Magia d’Inverno a Lichtenberg

mercatini di Natale a Berlino canva pro

Il Berliner Winterzauber, successore del Wintertraum che si teneva un tempo presso il centro Alexa, ospita un mercatino natalizio tradizionale, nel quartiere di Lichtenberg, sulla vivace Landsberger Allee. Non così periferico da essere inaccessibile, ma non così centrale da risultare iper-turistico, questo è il tipico mercatino di Natale di quartiere, fatto per i residenti e la cui atmosfera è autentica e familiare come quella di una fiera di paese. Per l’occasione sarà allestito uno spazio dedicato alle giostrerà on dodici attrazioni, oltre ai numerosissimi stand che vendono vino caldo e specialità alimentari di stagione.

Quando: Dal 03 novembre al 30 dicembre 2023

Dove: Landsberger Allee 300

Orari: Da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 21.30, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 23.00, domenica e festivi dalle 12.00 alle 21.00, chiuso il 26 novembre e il 24 dicembre.

Ingresso: Gratuito (i prezzi delle singole attrazioni sono ridotti per i bambini il mercoledì)


Leggi anche:
Winterwelt a Potsdamer Platz: Berlino ha già voglia di Natale

LGBTQIA Winterdays e Christmas Avenue a Nollendorfplatz

mercatini di Natale a Berlino

Il quartiere di Schöneberg, dove si trova Nollendorfplatz, è uno dei luoghi di ritrovo storici della comunità LGBTQIA a Berlino ed è quindi quasi scontato trovare proprio qui un evento natalizio dallo spirito queer. In realtà gli eventi sono due, fusi in un’unica grande manifestazione. I LGBTQIA Winterdays, infatti, si mescolano al Christmas Avenue, un evento nato a Colonia e riproposto proprio a Nollendorfplatz a partire dal 2019. Da allora, entrambi gli eventi sono diventati un elemento imprescindibile del natale berlinese.

Qui, oltre al classico mercatino di Natale, con luminarie, artigianato e prelibatezze di stagione, si tiene anche un ricco programma di spettacoli, fra musica dal vivo, intrattenimento e performance, sempre all’insegna della qualità. Sul palco si alterneranno soprattutto performer della scena berlinese, che presenteranno formati di spettacolo popolari come il drag bingo. Anche la selezione musicale sarà vasta e variegata, con concerti ri musica classica, rock, pop e musical

Quando: dal 10 al 18 novembre 2023 si svolgeranno gli LGBTIQ Winterdays, seguiti dal Christmas Avenue il 20 novembre
Dove: Nollendorfplatz

Orari: Da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 22.00, da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 22.00, domenica 26 novembre chiuso.
Ingresso: Gratuito

Festival invernale del Cinema e Mercatino di Natale a Nikolaiviertel

mercatini di Natale a Berlino canva pro

Il Festival Invernale del Cinema si svolge ogni anno in quell’angolo di Mitte che è noto come Nikolaiviertel. Qui è possibile assistere a proiezioni gratuite di classici cinematografici e gustare specialità natalizie. La vera protagonista di questo evento è la Feuerzangenbowle – una bevanda alcolica tedesca, tipica di questa stagione, che si prepara appoggiando un cono di zucchero (secondo alcune tradizioni i coni sono tre) imbevuto di rum su un supporto di metallo posato sul un bicchiere di vin brulè. Si dà fuoco al pan di zucchero e si lascia che il rum “incendiato” goccioli nel vino. Proprio da questa bevanda prende il nome il film del 1944 con Heinz Rühmann che, come altri classici, viene proiettato tre volte al giorno per tutta la durata dell’evento.

Vale anche la pena di notare che pochi quartieri al mondo sono adatti a far sperimentare la magia del Natale quanto Nikolaiviertel. Qui si trovano infatti negozietti di decorazioni natalizie aperti tutto l’anno e le luminarie di questa stagione esaltano l’atmosfera fiabesca e antica delle stradine intorno alla chiesa di San Nicola. Qui, fra delizie culinarie e artigianato tedesco autentico, il mercatino di Natale ha un gusto davvero unico.

Quando: Dal 10 novembre 2023 al 1° gennaio 2024
Dove: Nikolaiviertel
Orari: Proiezioni dei film alle 14.30, alle 17.00 e alle 19.30.
Ingresso: Gratuito

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!