AperturaAttualità

Abitudini tedesche che finirete per prendere vivendo in Germania

Ehi tu… sì proprio tu che stai pensando di fare il grande passo e trasferirti in Germania! Sappi che scoprirai presto una serie di abitudini tedesche tipiche che finirai per adottare, senza nemmeno accorgertene, perché diventeranno parte integrante della tua vita quotidiana.

Non stiamo parlando della (presunta) puntualità tedesca, della birra o di tutte quelle immagini, a volte anche un po’ stereotipate, che associamo alla Germania senza esserci mai stati. Qui parliamo invece di abitudini particolari e tipiche, che finiamo per conoscere solo sul posto. Scopritene alcune insieme a noi. E se vivete in Germania, magari, raccontatecene altre!

Gli uomini fanno spesso la pipì seduti

Ebbene sì, in Germania è piuttosto comune che gli uomini si siedano, quando devono urinare. Lo conferma un sondaggio internazionale condotto da Yougov nel 2023 e che evidenzia il fatto che i tedeschi siano “leader” nella pratica, con un 40% degli uomini che dichiara di sedersi sempre e un 22% di sedersi spesso. Nei bagni pubblici tedeschi, inoltre, capita non di rado di incontrare cartelli che invitano gli uomini a sedersi e in alcuni contesti l’atto di urinare in piedi è considerato indice di scarsa educazione.


Leggi anche:
Espressioni idiomatiche tedesche da madrelingua, quante ne conosci? #1

Stranamente, però, la Germania è anche un Paese che ha coniato il termine dispregiativo “Sitzpinkler“, che indica letteralmente un uomo che urina seduto, ma che viene usato anche come insulto, nel senso di “smidollato”. Una contraddizione interessante. Comunque, agli occhi degli italiani, questa abitudine tende a sembrare assai strana, soprattutto all’inizio. Tuttavia, col tempo, molti si adeguano.

abitudini

Le saune sono miste e la nudità non è un problema

I tedeschi hanno un rapporto molto sereno con la nudità rispetto ad altri europei, italiani inclusi. In Germania, il corpo è tendenzialmente vissuto con disinvoltura naturale ed esibito nello stesso spirito, senza che faccia “sensazione”.

Per questa ragione, le saune miste sono molto diffuse, anche nelle normali palestre, e ovviamente in sauna si sta nudi, in primis per ragioni igienico-sanitarie. Vedere uomini e donne seduti vicini, senza niente addosso, può sembrare stranissimo, a chi arriva dall’Italia. Se però deciderete di provare, vi assicuriamo che molto presto vi sembrerà la cosa più normale del mondo, non vi sentirete osservati e non sarete importunati. Anche questa è Freikörperkultur, la cultura del corpo libero.

Le bottiglie vuote si lasciano per strada

Ebbene sì, in Germania, le strade sono piene di un “tesoro” inaspettato: bottiglie abbandonate, che possono diventare rapidamente denaro, così come le bottiglie vuote che sono in casa e che per questo motivo non si buttano mai. Questa possibilità è garantita da un sistema di riciclaggio brillante e super-efficiente.

I vuoti, infatti, possono essere restituiti nei supermercati in cambio di qualche spicciolo e c’è anche chi ne fa un vero e proprio business! Lasciare una bottiglia per strada in Germania, quindi, non è solo un segno di distrazione, come in Italia, ma può diventare un regalo inaspettato per chi è alla ricerca di qualche piccola somma extra.

abitudini

Consigliabile uscire con soldi in contanti

Non molti lo direbbero, ma in Germania l’impiego delle carte di credito o debito potrebbe non rivelarsi agevole come immaginate. Soprattutto nei piccoli bar, caffè o negozi di quartiere, spesso ci si trova infatti impossibilitati a utilizzarle. Di conseguenza, è sempre prudente portare con sé del contante, quando si esce.

Questo potrebbe sembrare surreale, soprattutto nelle grandi città e nell’era digitale, ma è così che vanno le cose. Anche se siete abituati a effettuare ovunque i vostri pagamenti con la carta, quindi, preparatevi a una piccola rivoluzione nelle vostre abitudini, quando vi immergerete nella vita quotidiana tedesca.

abitudini

In Germania si aprono compulsivamente le finestre, anche in inverno

Un comportamento tipico degli amici tedeschi è aprire frequentemente le finestre per far circolare l’aria, anche a gennaio. Hanno un verbo specifico per questo e lo imparerete presto: “lüften“.

Questa pratica è senza dubbio benefica per la salute, ma presenta un inconveniente: può ridurre l’efficienza energetica degli edifici, compromettendo l’isolamento termico. È comunque un’abitudine che potreste contrarre rapidamente. Prima che possiate accorgervene, potreste passare dal fastidio per l’ennesima finestra aperta da altri, al bisogno compulsivo di farlo voi stessi!

abitudini

In casa dovrete togliervi spesso le scarpe… preparatevi!

Se ricevete un invito a cena, a pranzo o in generale a casa di qualcuno, in Germania, dovete essere consapevoli di un’usanza diffusa: quella di togliersi le scarpe negli appartamenti e spesso addirittura sul pianerottolo (qui ne parliamo più approfonditamente).

Questo aspetto è importante da tenere a mente, poiché rappresenta una delle prime abitudini a cui verrete esposti, nonché una potenziale fonte di imbarazzo. In ogni caso è sempre meglio chiedere prima. A volte vi verrà accordato il “privilegio” di tenere le scarpe, ma siccome non sempre accade, è consigliabile predisporsi all’esibizione pubblica di calze e calzini. A buon intenditor, poche parole!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio