AperturaAttualitàConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Cibo italiano e musica dal mondo: la ricetta per un evento perfetto, il 20 e 21 maggio a Berlino!

Italian Market Berlin, l’evento che celebra la cultura italiana a Berlino, sta per aprire le porte della sua seconda edizione il 20 e il 21 maggio presso il Nåpoleon Komplex. Con un prezzo d’ingresso di soli 4 euro, questa festa offrirà l’opportunità di gustare i migliori piatti della cucina italiana preparati dei migliori gastronomi di Berlino, nonché di ballare e divertirsi con un ricco programma di musica dal mondo.

Musica dal mondo e gusto italiano: una festa da non perdere!

Quest’anno, il programma musicale mescolerà le tradizioni nostrane con ritmi e danze di altri Paesi, dalla Spagna ai Balcani, con concerti, laboratori di danza e di ritmo e dj set.

Si parte il sabato alle 16:00, con i Currao, che propongono una miscela di ska, nu-folk e world-pop con testi in tedesco, francese e italiano, e a seguire i Cosmonautix, gruppo berlinese che mescola ritmi tradizionali dell’Europa orientale reinterpretandole in chiave moderna con la loro particolare miscela che prende il nome di Balalaika Speed Folk. In ogni pausa ci sarà la musica del Dj DanniMorali (oggettivamente il miglior nome d’arte dell’intera scena berlinese), che si occuperà anche di farci ballare fino a tardi alla fine di ogni giornata.


Italian Market

Leggi anche:
Torna l’Italian Market Berlin! Due giorni di cibo italiano e musica internazionale a maggio

 


Il programma della domenica, invece, ci trasporterà nelle atmosfere affascinanti delle danze popolari mediterranee. I Tablao Tempelhof porteranno sul palco del Nåpoleon Komplex i ritmi affascinanti del flamenco, mentre i Pizzicati di Berlino ci faranno tornare in Italia, con il loro inconfondibile mix di balli tradizionali del sud, dalla pizzica alla tamurriata, che ha già stregato il pubblico berlinese in occasione della prima edizione.

Entrambi i gruppi, inoltre, offriranno workshop gratuiti durante l’evento, per permettere agli appassionati di accostarsi alla scoperta dei ritmi e delle tradizioni delle loro danze.

Scopriamo, nel dettaglio, chi saranno gli artisti sul palco della seconda edizione dell’Italian Market Berlin!

Currao

I Currao sono l’incarnazione del cosmopolitismo di Berlino. Il loro mix inconfondibile di ska, nu folk e world pop si esprime in tedesco, francese, italiano e slang locale, con testi che raccontano la quotidianità di questa città attraverso immagini che sono al tempo stesso universali e squisitamente berlinesi, sempre in bilico fra ironia, malinconia e “berliner Schnauze”. Il frontman Tom Baumann e il chitarrista Markus Mali, entrambi berlinesi, si accompagnano a musicisti provenienti da tutto il mondo in performance che non mancano mai di trascinare il pubblico in balli scatenati.

Italian Market Berlin Musica dal Mondo Currao
I Currao

Cosmonautix

Anche i Cosmonautix sono fra quei fenomeni musicali che possono svilupparsi solo in una città cosmopolita come Berlino. Il loro genere? Lo definiscono “Balalaika Speedfolk”: la band mette il turbo ai ritmi tradizionali dell’Europa orientale, rimaneggiando sonorità coma la polka o il kelzmer, che vengono dai Balcani, dall’Ucraina, dalla Slovacchia e dalla Russia con gli stilemi del punk e dello ska. La balalaika e il violino delle tradizioni balcaniche e degli Urali si scontrano gioiosamente con una sessione ritmica che sarebbe perfettamente “a casa” in un punk club fumoso degli anni ’80 o ’90.

Italian Market Berlin Musica dal Mondo Cosmonautix
i Cosmonautix

Tablao Tempelhof

Sapevate che a Berlino c’è una vasta e bellissima comunità di flamenco? Si riunisce regolarmente a Tempelhofer Feld e organizza incontri e corsi dedicati a questa meravigliosa danza spagnola e alla ricchissima tradizione musicale che l’accompagna. Proprio da questa aggregazione spontanea nasce il nome dei Tablao Tempelhof, che porta il ballo più popolare e seducente della tradizione andalusa nel cuore della capitale tedesca. Il flamenco è un’arte profondamente radicata nella cultura spagnola ed è una combinazione unica di canto, chitarra e danza e domenica potrete vederne una splendida rappresentazione sul palco dell’Italian Market Berlin. E se il vostro sogno è sempre stato quello di imparare a dominare questo ritmo ammaliatore, sappiate che il vostro sogno sta per essere esaudito! I Tablao Tempelhof organizzeranno infatti un workshop a offerta libera per i partecipanti all’Italian Market Berlin.

In un’ora, potrete imparare a comprendere e a dominare i ritmi intricati del flamenco. Sapevate che alla base di questa danza c’è il suono delle “palmas”, ovvero del battito delle mani? Con lo strumento più semplice a disposizione dell’essere umano si sono costruiti nel corso dei secoli accenti, controtempi, ritmi e “conte” che sfociano nella magia della danza. Se volete saperne di più, partecipate al laboratorio “Einführung in Flamenco Rhythmus”. La lezione si terrà in tedesco e in spagnolo, ma se non dominate nessuna delle due lingue non preoccupatevi: il linguaggio del ritmo è universale e lo comprenderete alla perfezione!

Non occorre alcuna conoscenza precedente in ambito musicale: il workshop è rivolto a chiunque sia interessato a questa affascinante tradizione.

I Pizzicati di Berlino

I Pizzicati di Berlino sono un gruppo di musicisti del Sud Italia che hanno creato un vero e proprio fenomeno musicale a Berlino. Il loro successo è stato enorme all’Italian Market Berlin dell’anno scorso, quando hanno scatenato il pubblico nei più amati balli tradizionali italiani.

Il loro segreto è il mix di tutti i diversi ritmi della tradizione nostrana mediterranea, dalla Tarantella campana alla Pizzica salentina, con canzoni tradizionali, tamburelli e balli coinvolgenti. La loro musica è un viaggio attraverso la cultura e la tradizione del Sud Italia, che si fonde perfettamente con la vita frenetica della capitale tedesca.

I Pizzicati di Berlino sono una vera e propria forza della natura sul palco. La loro energia contagiosa e il loro sound coinvolgente creano una perfetta armonia tra pubblico e musicisti. Non c’è persona che non sia stata rapita dalla loro musica, che sa far ballare anche i più timidi e far cantare a squarciagola i più riservati. Ma non è solo la loro musica che fa impazzire il pubblico. I Pizzicati di Berlino sono anche un concentrato di simpatia, entusiasmo e passione per la loro terra e per la loro musica.

Anche loro hanno deciso di organizzare, per gli ospiti dell’evento, un workshop a offerta libera dedicato a chi ha sempre desiderato di imparare e ballare la pizzica e la tarantella. Vi consigliamo di indossare scarpe comode e scatenarvi nei ritmi del sud: riscaldiamo il cuore di Berlino con un po’ di autentica passione italiana!
DanniMorali

DanniMorali

I dj set dell’intero fine settimana saranno affidati alle mani sapienti del Dj DanniMorali, che basa il suo progetto artistico sul potere della musica di unire le persone, di sanare, di sollevare, di portare gioia al di là di qualsiasi barriera. DanniMorali ci farà ballare fino a tardi toccando una varietà di ritmi e generi diversi, dalla musica funk alla disco, dal new beat al boogie e alla world music.

Italian Market Berlin Musica dal Mondo Danni
DanniMorali DJ

Musica, cibo, arte, cultura: tutto questo sarà l’Italian Market Berlin 2023!

Sabato 20 e domenica 21 maggio potrete godere quindi di tantissima splendida musica, passeggiando fra gli stand dei migliori gastronomi e artigiani italiani di Berlino. Per esempio, avete mai provato le specialità di “Mamma che pasta”? E da quant’è che non mangiate una buona pizza fritta? O forse preferite il dolce e i sapori della Sicilia? In questo caso potreste tuffarvi nelle peccaminose meraviglie di Cicala, dalle cassate ai cannoli farciti di ricotta, dai cornetti ripieni al pistacchio alle code d’aragosta. E poi ci sono gli autentici tramezzini veneziani di Tramesin: un classico dell’estate, da gustare in tante varietà diverse. E naturalmente non possono mancare le squisite arancine, le migliori di Berlino!

Italian Market Berlin Musica dal Mondo Tramezzini
I tramezzini irresistibili di Tramesin

E poi naturalmente ci sono gli artigiani italiani che porteranno i loro prodotti fra gli stand del Nåpoleon Komplex: qui troverete la maestria italiana con un inconfondibile stile berlinese, come i lavori di Böse Katze, una linea di abbigliamento ed accessori fetish creata dalla designer 7Y77Y.

Italian Market Berlin Musica dal Mondo Böse Katze
Lo stile inconfondibile di Böse Katze

Siete curiosi? Non vedete l’ora? Tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili qui. Acquistando i biglietti in prevendita potrete saltare la fila!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio