AperturaAttualitàConcertiEventi in programma

Mediterranea Berlin: un evento a supporto di chi salva i migranti in mare e in terra

Sabato 22 ottobre, Mediterranea Berlin e.V. organizza presso il K-19 Vokü (Kreutzigerstr. 19, F-hain) una KÜFA (Küche für Alle): una cena solidale di autofinanziamento per festeggiare, in compagnia di vecchie e nuove conoscenze, i suoi tre di anni di vita. Mediterranea è un nome già noto al pubblico italiano: l’associazione “Mediterranea Saving Humans APS” è nata infatti proprio per monitorare la situazione nel Mediterraneo e per salvare le persone che vi si trovassero in difficoltà, dopo che le modifiche legislative avvenute in Italia nel 2018 avevano resto impraticabile l’operato di altre ONG. In occasione dell’evento di sabato, l’anima “italiana” dell’associazione sarà riflessa non solo nel menu a base di ribollita e cantucci, ma anche dall’intervento musicale di un duo di musicisti italiani che il Mitte vi ha già presentato in passato: I-Taki-Maki.

I-Taki Maki
I-Taki Maki

La cena solidale è organizzata per far conoscere da vicino le attività politico-sociali di Mediterranea, le sue missioni umanitarie che continuano nel Mediterraneo centrale, ma che, negli ultimi mesi, si sono estese anche lungo i confini dell’Ucraina. L’associazione mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica tedesca (e in particolare quella berlinese) sul tema della migrazione e delle forme di criminalizzazione subite tanto da coloro che si spostano da un luogo all’altro quanto coloro che prestano soccorso civile ai migranti in difficoltà, sia per mare che in terra.


Leggi anche:
“Come tutti gli uomini fanno”: il video della presentazione del libro, con brani live de I-Taki Maki

Menu vegano e musica dal vivo: ecco il programma dell’evento di Mediterranea

La serata avrà inizio alle 19:00 con un momento conviviale di scambio, seguito da due sessioni musicali. Alle 21:00 si esibiranno I-Taki Maki, un duo familiare ai lettori del Mitte, composto da strAw e Mimmi, ovvero la nostra Maria Mazzocchia, che il pubblico degli italiani a Berlino conosce per gli splendidi contributi sulla letteratura e per le nostre rassegne stampa in video. Il nesso tra la band e la missione di Mediterranea è molto forte, poiché la produzione artistica de I-Taki-Maki ha spesso affrontato, nei testi dei propri brani, temi importanti come i diritti umani e i flussi migratori.

Dopo il live è previsto un DJ Set a cura del produttore radiofonico Christos, che intratterrà con sperimentazioni e sonorità elettroacustiche dalle sfumature punk-underground fino alla chiusura dell’evento.

mediterranea locandina

Una realtà berlinese da conoscere

Mediterranea è un’organizzazione che si basa sul volontariato e che si dedica interamente a fornire aiuto a chi si trova in situazioni di pericolo in seguito alla fuga dal proprio Paese e della ricerca di un luogo sicuro in cui vivere.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’associazione e la pagina Facebook dell’evento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
i