AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Germania: arriva il biglietto a 49 Euro per i trasporti locali?

Mentre Berlino sperimenta con il biglietto per il trasporto locale a 29 Euro, il governo federale sembra aver trovato un accordo per creare un abbonamento valido a livello nazionale che possa raccogliere l’eredità del fortunatissimo 9-Euro Ticket introdotto per tre mesi quest’estate. Secondo quanto riportato mercoledì dal Rheinische Post, dovrebbe trattarsi di un biglietto da 49 Euro, valido a livello nazionale, ma solo per il trasporto locale e disponibile in abbonamento annuale.

Biglietto a 49 Euro: si spera in un impatto positivo sul clima

Lo scopo di questa misura dovrebbe essere uno spostamento della mobilità locale a favore dei trasporti pubblici. Convincere nuove fasce di popolazione ad abbandonare l’auto, in sostanza, dovrebbe portare nuovi clienti alle aziende di trasporto pubblico e avere un impatto positivo sulle emissioni a livello nazionale. Proprio per questo, si pensa di chiamare il nuovo abbonamento “Klimaticket Deutschland”.


20 euro

Leggi anche:
Berlino, a ottobre arriva il biglietto a 29 euro: tutte le informazioni

Il Klimaticket sarà nominale e non trasferibile e sarà disponibile sia in formato digitale che in formato analogico.

Manca ancora l’accordo sui finanziamenti

Non si sa ancora quando sarà possibile inaugurare formalmente il biglietto da 49 Euro, dal momento che non è ancora stato possibile trovare un accordo sulle fonti di finanziamento dell’iniziativa. I punti chiave del progetto sono stati concordati in modo congiunto dal l Ministero federale dei Trasporti, dagli omologhi dei vari Länder, dalle organizzazioni municipali e dalle principali associazioni di trasporto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i