Berlino, abolito il 2G nei negozi, ma non solo. Resta l’obbligo di FFP2
Martedì il senato di Berlino ha eliminato la regola del 2G (vaccinati e guariti) nel settore del commercio al dettaglio, come annunciato in conferenza stampa dalla sindaca di governo Franziska Giffey (SPD). Al momento nei negozi possono entrare soltanto vaccinati o guariti, ma a partire da venerdì 18 febbraio, questo vincolo verrà meno.
Il senato ha tuttavia mantenuto l’obbligo per tutti di indossare la mascherina, specificamente una FFP2. La mascherina chirurgica non è ritenuta sufficiente.
Berlino elimina la regola 2G nel commercio al dettaglio, ma non solo
La stessa regola si applica anche ai musei, alle gallerie, ai memoriali, agli zoo e ai giardini botanici. In questi ultimi due casi, tuttavia, il requisito della mascherina FFP2 si applica solo negli spazi interni e non all’esterno.
Per quanto riguarda iniziative turistiche come i tour cittadini e le escursioni in barca, invece del 2G si applicherà il 3G (vaccinato, recuperato o testato). La mascherina FFP2 sarà obbligatoria su tutti gli autobus e le navi.
La regola del 2G dovrebbe venire meno anche nelle biblioteche, sempre fermo restando il requisito indispensabile della mascherina FFP2. Tuttavia la sindaca di governo ha precisato che nelle biblioteche con sale di lettura e archivi dovrà essere applicato il 3G.
Leggi anche:
Freedom day: in Germania potrebbe arrivare il 20 marzo. Mercoledì incontro fra governo e Länder
Mercoledì potrebbero arrivare ulteriori allentamenti
La decisione relativa all’eliminazione del 2G nei negozi era già stata raggiunta la settimana scorsa, in un accordo di governo. Tuttavia, la sindaca Giffey ha insistito per discutere prima della sospensione del 2G anche in altri settori, oltre a quello del commercio al dettaglio.
Secondo la sindaca, è inoltre probabile che mercoledì vengano decisi ulteriori allentamenti delle misure anti Covid, durante la conferenza dei ministri-presidenti dei vari Länder. Questo indirizzo è in linea con la strategia di progressivo allentamento delle restrizioni stabilita da una bozza di risoluzione del cancelliere Scholz, e divulgata lunedì da rbb.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!