AperturaAttualità

San Martino, a Berlino sfilata di lanterne e falò con vin brulé, salsicce e dolci: le location

Oggi, 11 novembre, è san Martino, e questo significa che bambini e adulti, a Berlino, sfileranno per le strade con lanterne luminose. Questa tradizione, diffusa in tutta la Germania, si lega alla leggenda di san Martino di Tours, vissuto nel IV secolo d.C.. Secondo questa leggenda, san Martino avrebbe tagliato a metà il suo mantello, condividendolo con un mendicante infreddolito. La notte gli sarebbe poi apparso in sogno lo stesso mendicante e gli avrebbe rivelato di essere Gesù Cristo.

In questo giorno, a Berlino, molte parrocchie invitano i fedeli a far rivivere la tradizione di san Martino con celebrazioni, processioni di lanterne e piccoli eventi culinari e di intrattenimento.

Questi gli eventi di oggi. Le fonti sono Berlin.de e il Berliner Morgenpost.


Leggi anche:
“Easy Rider Road Show”, la rivoluzione in bicicletta – La nuova mostra del Märkische Museum

 


Sfilate di lanterne Charlottenburg-Wilmersdorf

L’Auenkirche (protestante) e la parrocchia cattolica Maria unter dem Kreuz celebrano insieme insieme la storia di san Martino, alle 16.30, nella chiesa Heilig Kreuz in Hildegardstraße 3a. Seguirà una processione delle lanterne attraverso il Volkspark con cavallo, cavaliere e musica di ottoni e si terrà un raduno finale nel giardino della chiesa di Maria unter dem Kreuz, con vin brulé e cioccolata intorno al fuoco di San Martino. Si applica la regola 3G.

Due giorni dopo, il 13 novembre, ci sarà una celebrazione nel cortile della chiesa di Maria Regina Martyrum a Heckerdamm 203, alle 16.30. Ci saranno cialde, salsicce e vin brulé. Seguirà una sfilata di lanterne attraverso il complesso residenziale Paul Hertz. Dopo la sfilata, ci sarà un falò di San Martino presso la chiesa. Si applicherà la regola 3G e dovrà essere compilato sul posto un foglio di partecipazione.

Sfilate di lanterne a Steglitz-Zehlendorf

La tradizionale festa di San Martino di Steglitz inizierà giovedì alle 17.00, con una funzione religiosa nella Matthäuskirche, in Schloßstraße 44a. Seguirà una processione attraverso le strade di Steglitz, guidata da un figurante di San Martino a cavallo. La processione finirà sul sagrato della Matthäuskirche, dove i partecipanti potranno ristorarsi con tè, cialde, vin brulé e salsicce.

Alla festa di San Martino della congregazione di Patmos, in Gritznerstraße 18/20, a Steglitz, gli intervenuti potranno mangiare i cosiddetti biscotti di san Martino davanti a un falò. La processione delle lanterne inizierà alle 17.00.

Sfilate di lanterne a Reinickendorf

Molti quartieri di Reinickendorf vedranno i bambini sfilare con le loro lanterne. Una processione di San Martino inizierà, alle 17:00, presso l’Alte Fasanerie, vicino al parco ricreativo di Lübars. Seguirà un falò con zuppa calda e pane abbrustolito. Alle 15.00 sarà inoltre possibile creare lanterne fai da te nella Alte Fasanerie, con materiali disponibili al prezzo di una piccola donazione.

Dopo la processione di san Martino, ci sarà un piccolo happening nella Letteplatz, con bambini delle scuole e degli asili che arriveranno intorno alle 17.00. Ci saranno cibo, bevande e uno spettacolo di luci e fuoco fino alle 18.30.

Presso la Jesus-Christus-Kirche, a Konradshöhe, Schwarzspechtweg 1, ci sarà un evento che inizierà alle 16.30, includerà una processione di lanterne intorno alla chiesa e terminerà con un falò con cioccolata calda. Per gli adulti vale la regola del 3G.

A Frohnau, ci sarà la tradizionale recita di San Martino seguita da un falò, a partire dalle 18.00, sulla piazza di fronte alla Johanneskirche, in Zeltinger Platz 18. Qui non ci saranno però, per evitare rischi legati al Covid, letradizionali bancarelle culinarie.

Processioni di lanterne a Spandau

La comunità evangelica luterana, ha organizzato nel quartiere di Neustadt, a Spandau, una processione di lanterne con una donna a cavallo, per ricordare san Martino. La processione inizierà alle 17.00 in Lutherplatz, davanti alla chiesa, dove tornerà dopo un giro per Luthertraße, Brauereihof e Költzepark. Dopo la processione, fino alle 18.30 saranno disponibili punch e vin brulé. Anche se l’evento è interamente all’aperto, si raccomanda ai genitori e ai più giovani di indossare comunque la mascherina.

Disposizioni simili valgono anche per le processioni di lanterne della Evangelische Weihnachtskirche, ad Haselhorst, e del Centro di Incontro per le Famiglie di Staaken, che partiranno alle 16.30 da Obstallee e arriveranno a Cosmarweg, via Pillnitzer Weg.
Chiunque può unirsi al corteo mantenendo la distanza, con la mascherina e rispettando la regola del 3G e maschera, mentre la registrazione è obbligatoria per il successivo incontro della casa di famiglia di Cosmarweg. La registrazione può essere effettuata per telefono, chiamando il numero (030) 363 41 12 e 0178-580 7 587, via email, scrivendo a post@familientreff-staaken.de o sul posto, in Pillnitzer Weg 21.

Sfilate di lanterne Friedrichshain-Kreuzberg

A Friedrichshain-Kreuzberg avrà luogo la tradizionale processione di San Martino, che inizierà presso la Evangelischen Christuskirche, in Dieffenbachstraße 39, alle ore 17.00. La processione si dirigerà quindi verso la Basilica di St. Johannes, ad Hasenheide. Seguirà una rappresentazione della saga di San Martino e gli attori reciteranno sulla scalinata della chiesa. Per gli spettatori, ci saranno punch per bambini e vin brulé, attorno a un falò di San Martino. Per chi ha fame, ci sono anche i cosiddetti “panini di san Martino”.

La comunità protestante Heilig Kreuz-Passion inizierà la sua processione alle 16.00, sotto il motto “Portate una luce nel mondo ora!”. Parteciperanno anche i bambini e gli educatori degli asili “die Arche” e “Blauwal”. Il punto di incontro è la fontana di Marheinekeplatz, a Kreuzberg. Alla fine, i cresimandi eseguiranno una recita sulla storia di San Martino nel giardino dell’Heilig-Kreuz-Kirche. Verranno servite bevande calde.

lanterne

Sfilate di lanterne Neukölln

Il Britzer Garten ha organizzato una tradizionale processione di lanterne per famiglie che partirà alle 16.30, dalla piazza principale, e procederà intorno al lago fino al parco giochi, nel Britzer Garten. Prima di partire, i partecipanti potranno ascoltare la leggenda di san Martino e alcuni canti. Alla testa della processione, ci sarà un figurante a cavallo, nelle vesti di san Martino. Subito dopo l’evento, un falò. I bambini riceveranno in regalo un omino di pan brioche.

Sfilate di lanterne a Tempelhof-Schöneberg

La comunità protestante di Tempelhof-Schöneberg ha organizzato una processione di lanterne a partire dalle 17.00. La sfilata partirà dalla Königin-Luise-Gedächtniskirche fino al Crellemarkt. In serata avrà luogo un concerto d’organo nella chiesa del villaggio di Marienfelde. Si comincerà alle 19.30 presso l’Alt-Marienfelde 28, con David Menge all’organo.

In Winterfeldtplatz, a Schöneberg, la festa di San Martino inizierà invece alle 17.30, con una processione di lanterne che farà il giro dell’isolato, accompagnata da un figurante di San Martino a cavallo. Alle 17.30 avrà luogo anche la tradizionale recita di San Martino nella chiesa di St. Matthias.

Anche la congregazione evangelica di Paolo, a Tempelhof, ha organizzato una sfilata di san Martino. La processione inizierà alle 17.00, presso il cosiddetto “Plantscher” (Wolfring 72), con un momento di raccoglimento dei bambini.

Sfilate di lanterne a Treptow-Köpenick

La comunità cattolica di Cristo Re ad Adlershof ha organizzato una processione di San Martino insieme alla congregazione protestante. La sfilata inizierà con un momento di preghiera davanti alla casa parrocchiale, in Nipkowstraße 19. Ci sarà quindi una processione di lanterne con un cavallo alla testa del corteo, che attraverserà anche il centro storico di Köpenick. I partecipanti sono invitati a indossare una mascherina chirurgica medica e a mantenere la distanza tra lanterna e lanterna.

Inizierà invece alle 17.00 la festa ecumenica di San Martino organizzata dalla congregazione protestante di Köpenick e della parrocchia cattolica di St. Joseph. Si partirà dalla chiesa di St. Laurentius, in Kirchstraße 4, e dopo un momento di raccoglimento e preghiera, durante il quale le famiglie potranno unirsi ai canti di san Martino, avrà luogo la processione. Un figurante nei panni del santo condurrà a cavallo il corteo, fino alla Schlossinsel di Köpenick. Lì avrà luogo una recita tradizionale di San Martino. Non è necessario registrarsi in anticipo, ma ci si dovrà registrare sul posto. È inoltre consigliato di indossare la mascherina e mantenere le distanze è obbligatorio.

Anche la chiesa di Cristoforo della congregazione evangelica di Friedrichshagen organizzerà una sfilata di lanterne, che inizierà in Bölschestrasse 27-30, alle ore 17.00.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio