Come si diventa reporter freelance? A Berlino un workshop dedicato al giornalismo indipendente

workshop
workshop
workshop
@jontyson

Un workshop in lingua italiana, dedicato al giornalismo freelance, sabato 22 febbraio, a Berlino. Verrà condotto da Mauro Mondello, reporter e collaboratore, fra gli altri, di Sueddeutsche Zeitung, La Repubblica, La Stampa, L’Espresso, Die Zeit.

Una giornata di studio ed approfondimento, dalle 10.00 alle 17.00, organizzata da Le Balene Possono Volare e durante la quale ci si concentrerà sulla dimensione pratica dell’approccio giornalistico e foto-giornalistico da freelance: come si pensa, come si scrive, come si propone un testo giornalistico? Qual è la differenza tra la scrittura di un pezzo di cronaca e uno di reportage? A chi bisogna inviare gli articoli? A chi le foto? Quanto viene pagato un pezzo? Dove trovo gli indirizzi dei giornalisti? Quanto viene pagata una foto? Come funziona la proposta di un servizio a un giornale?

In poche parole: come si diventa e quali sono i passi da compiere per provare a diventare giornalisti freelance?

workshop

Il workshop ha un costo di 110 euro. Su Facebook si trova l’evento ufficiale ed è possibile iscriversi inviando un messaggio di posta elettronica a [email protected].


Leggi anche:
Ancora risse nelle piscine pubbliche di Berlino. Il primo caso 2023 a Pankow

“Strumenti di lavoro per il giornalismo freelance” è rivolto a tutti, anche a chi non ha esperienza nel campo del giornalismo e, a partire dalla passione e dalla curiosità per l’informazione, è interessato a scoprire alcuni elementi fondamentali del mestiere dall’interno, entrando in contatto diretto con la realtà giornalistica.


Durante la giornata di lavoro, che si terrà a Neukölln, Berlino, sabato 22 febbraio 2020, nello spazio Weserhalle, in Weserstrasse 56, si alterneranno momenti di illustrazione tecnica di alcuni fondamentali concetti giornalistici, prove pratiche di scrittura e analisi di testi, e ci si focalizzerà sulle differenti tecniche di stesura giornalistica, a partire dalle basi di come si scrive un articolo, a seconda del genere e della testata di riferimento (news, reportage, opinione, articolo online, blogging, carta stampata…).

Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione e all’editing individuale degli elaborati realizzati durante il workshop, con l’intenzione di concentrarsi sulle capacità di scrittura giornalistica di ognuno dei partecipanti.

workshop

Fra i temi del workshop di sabato 22 febbraio dedicato al giornalismo freelance troviamo:

• la proposta editoriale
• la ricerca di una storia
• la notiziabilità: quando e come un fatto si trasforma in notizia
• come costruire la propria rete di contatti freelance
• come e a chi si propone un contenuto giornalistico
• il reporter sul campo
• l’intervista
• il fotogiornalismo
• come si pianifica un servizio
• l’importanza delle fonti
• focus sul giornalismo straniero

Per scoprire nel dettaglio il programma integrale, basta consultare l’evento facebook ufficiale del workshop.

Per iscriversi e per ogni altra informazione, l’indirizzo di riferimento è [email protected].