Aperte le iscrizioni al nuovo programma ricreativo bilingue per bambini di Bocconcini di Cultura

Sono aperte le iscrizioni per il programma ricreativo bilingue proposto dall’associazione Bocconcini di Cultura durante le Herbstferien 2019 (vacanze scolastiche autunnali), in cooperazione con il centro giovanile Remise-Putte e.V. di Wedding.

Il programma si rivolge principalmente a bambini italiani che si sono recentemente trasferiti a Berlino e devono imparare il tedesco ed a bambini non italiani, che vogliono imparare la lingua italiana. Il programma vuole unire questi bambini di diversa provenienza e con diverse esigenze per permettere tra di loro lo scambio e favorire così, in un’atmosfera serena e giocosa, il trasferimento di conoscenze linguistiche e culturali.

Tema conduttore sarà quello dei diritti dei bambini e verrà approfondito attraverso varie attività, giochi ed escursioni. Parallelamente si darà la possibilità ai bambini di approfondire le proprie competenze linguistiche (nella lingua tedesca e/o nella lingua italiana) attraverso moduli didattici.

I bambini saranno guidati da un team eccezionale formato da Marco Fiamin, educatore, arteterapeuta, guida escursionista; Enrico Decolle, sociologo e musicista; Enrica Ferrazzi, insegnante di italiano e tedesco.

I bambini dai 7 ai 10 anni possono iscriversi alla prima settimana (dal 7 al 11 ottobre, dalle ore 9:00 alle 16:00) e/o alla seconda settimana (dal 14 al 18 ottobre, dalle ore 9:00 alle 16:00). I gruppi prevedono massimo 14 partecipanti l’uno. Punto di ritrovo è la Remise Putte e.V. (Biesentaler Str. 7 – 13359 Berlin-Wedding). La quota di partecipazione è di 25,00 euro a settimana. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni su www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura. Il modulo per l’iscrizione può essere scaricato a questo link.

Il programma è stato ideato ed organizzato da Bocconcini di Cultura e.V. in collaborazione con Remise Putte e.V. ed è finanziato in massima parte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Oltre ai corsi ricreativi durante le vacanze scolastiche, l’associazione bocconcini di cultura, attiva a Berlino dal 2012 al fine di mantenere, sostenere e sviluppare la conoscenza della lingua e cultura italiana tra bambini e ragazzi, organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per bambini dai 3 ai 16 anni, corsi di supporto scolastico, eventi in italiano per bambini, ragazzi e famiglie, visite guidate, laboratori, incontri e tavole rotonde sull’educazione bilingue o plurilingue.