La città di Berlino offre moltissime opzioni, per quanto riguarda gli eventi di agosto 2019. Divertimento, riflessione, arte, cibo e drink, attività per bambini e iniziative più particolari. In questo articolo abbiamo cercato di offrire ai nostri lettori una rosa variegati, per venire incontro alle esigenze e ai gusti di più persone possibili.

Workshop al Museo dello spionaggio
04/8/2019 – 29/12/2019
Il museo offre ai visitatori la possibilità di vivere dall’interno l’esperienza dello spionaggio con il supporto delle ultime tecnologie, il tutto in una porzione di città che, fino al 1989, faceva di questa attività il principale controllo dell’ordine costituito e di repressione del dissenso.
Nell’ambito di questo workshop, si potranno scoprire i sofisticati e bizzarri metodi con cui gli agenti segreti operarono nel corso della storia, dai tempi della bibbia al presente e persino con incursioni ipotetiche sullo spionaggio del futuro. Laser, codici segreti ed esperimenti di hacking di siti, ma anche molto altro, renderanno questa esperienza assolutamente unica.

Photo by re:publica 2019 #tldr

Dalle rocce ai pianeti, Planetario di Berlino
04/8/2019 – 09/8/2019
Fino al 9 agosto il Planetario di Berlino vi permetterà di imbarcarvi in un emozionante viaggio che vi farà esplorare gli otto pianeti del nostro sistema solare, dal piccolo Mercurio alla calda Venere, a Marte, il Pianeta Rosso, per poi passare ai pianeti più grandi, come Giove, con le sue lune, e Saturno, i suoi celebri anelli. Inclusa ovviamente un’incursione nei pianeti più gelidi, dove il sole è soltanto un minuscolo punto nel cielo.

BITE CLUB Berlin Street Food Party
9 agosto 2019
Torna il food party che ha luogo una volta al mese, a luglio, agosto e settembre, in una bellissima location vicino al fiume Sprea. Ci saranno moltissime food station, drink, diversi dj con il meglio della musica disco e la vista della bellissima skyline berlinese.

Foto Andreas Meyer, Extasya – Sexy Circus

Extasya – Sexy Circus
Fino al 17 agosto 2019
Questo spettacolo atletico e sensuale mescola tra loro il talento ginnico e la capacità del corpo umano di evocare una mimica assolutamente passionale. Molti gli artisti da tutto il mondo, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Islanda, Polonia, Russia e, ovviamente, Germania.

Open Day del Ministero federale del lavoro e degli affari sociali
17-18/08/2019
Il 17 e 18 agosto 2019 il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali apre le sue porte nell’intento di garantire che quante più persone possibili informazioni sufficienti per trovare un buon lavoro e una sicurezza sociale.
Presso la Zietenplatz, a Berlin-Mitte (stazione della metropolitana Mohrenstraße – U2), si potranno trovare, oltre a diversi stand informati, anche cibo, drink rinfrescanti, musica e intrattenimento per bambini (magia, trucco, pittura, o lettura ad alta voce).
Art and children photo

ART & KIDS
04/8/2019 – 18/8/2019
A partire dal 4 agosto, il programma ART & KIDS sarà disponibile in qualunque momento, durante l’orario di apertura, presso la Collectors Room Berlin. Attraverso un’appassionante caccia al tesoro, i bambini potranno scoprire le opere d’arte presenti nella Wunderkammer e la mostra attualmente in corso. Visitando la Wunderkammer si potrà inoltre ascoltare un’audioguida realizzata da bambini per altri bambini, in un clima davvero divertente e istruttivo al tempo stesso.

Parieté – Più di un normale Galà
23 agosto 2019
Parietè è un bellissimo spettacolo che fa dell’inclusività il suo principale motore. Artisti con e senza disabilità daranno vita ad appassionanti coreografie e potentissime suggestioni, spingendo l’arte oltre i confini conosciuti e rappresentando appieno la sua vocazione globale. È necessario prenotare in anticipo perché i biglietti sono limitati.

Street Food auf Achse
dal 25 agosto 2019
Il Festival avrà luogo ogni domenica, presso la KulturBrauerei: moltissimi i food truck, che offriranno specialità culinarie di diverso tipo e diversi drink rinfrescanti. Presso l’adiacente Frannz Club sarà disponibile un beer garden e comode postazioni da cui godersi l’atmosfera e persino riposarsi, nelle luminose ed eccitanti giornate estive.

Photo by stephane333

Atonal Festival
28/08/2019 – 01/09/2019
Come ogni anno, nell’ex centrale elettrica Kraftwerk, avrà luogo il celebre festival di musica elettronica e arti sperimentali, che includerà performance, aftershow, screening e molto altro. Una selezione di cibo locale sarà disponibile fino a mezzanotte. Consigliabile prenotarsi a orari particolari, perché l’offerta è molto ampia e alcune location del complesso hanno una capacità limitata. Sul sito sono già disponibili alcuni degli artisti che si esibiranno.

DDR photo

La vita di tutti i giorni nella DDR, Museum in the KulturBrauerei
01/1/2019 – 30/12/2020
All’interno di uno spazio di 600 metri quadrati, potrete osservare oggetti originali, documenti, film e registrazioni che vi mostreranno la differenza tra la propaganda e la realtà della DDR. Potrete conoscere storie individuali dalle sfumature molto diverse, da quelle degli accaniti sostenitori del regime a quelle degli oppositori silenziosi, fino a quelle di coloro che hanno attivamente supportato la resistenza. L’ingresso è libero.

Evamaria Schaller. Photo by Universalmuseum Joanneum

Equality for women in visual arts. NOW.
fino al 30 agosto 2019

Il Deutscher Künstlerbund celebra i 100 anni del suffragio femminile 100 con un progetto artistico di EWVA (Equality for Women in Visual Arts). Il progetto si prefigge di aumentare la visibilità delle donne nelle arti e nello specifico occupa lo spazio di Berlino con dei poster dal concept apertamente critico affissi all’interno della città. Le artiste coinvolte sono molte e diverse, Tina Haase, Shila Khatami, Evamaria Schaller e Astrid Stricker e i temi sviluppati vanno dalla migrazione, al corpo umano, dal tempo al potere dell’immaginazione. Scopo della campagna è quello di affrontare il tema delle attuali relazioni di genere nelle belle arti.