Un workshop di scrittura al parco di Tempelhof, organizzato da Le Balene Possono Volare

workshop di scrittura
contenuto promosso da Le Balene Possono Volare

Le Balene Possono Volare organizza a Berlino, sabato 29 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, un workshop dedicato alla scrittura di lungo formato, condotto da Mattia Grigolo e Mauro Mondello.

Si tratterà di una giornata dinamica, un workshop che si terrà all’aperto, nel parco di Tempelhof, e che prevederà esercitazioni pratiche, spiegazioni frontali e analisi di testi giornalistici. Durante le sei ore di lavoro si esplorerà il mondo dell’informazione di approfondimento, con i partecipanti che si cimenteranno con gli strumenti del long-form journalism, un genere nel quale si incontrano informazione e narrativa e che sta diventando il marchio di fabbrica delle più interessanti proposte editoriali contemporanee.

Scrivere un long-form, workshop di reportage narrativo, è aperto a tutti: non sono previsti requisiti di partecipazione. Il costo del workshop, che ha un numero massimo di dodici iscritti, è di 40 euro. L’indirizzo di posta elettronica di riferimento per iscriversi e richiedere informazioni è [email protected].

Qui trovate invece l’evento facebook ufficiale.

“Per questo workshop abbiamo deciso di lavorare all’aperto, nel parco di Tempelhof – spiegano Mattia Grigolo e Mauro Mondello – perché ci è parso sarebbe stato poco stimolante, per i partecipanti, chiudersi dentro quattro mura per sei ore con fuori una giornata bellissima e soleggiata.
Contemporaneamente, la possibilità di incontrarsi in un contesto aperto, peraltro come quello del parco di Tempelhof, ci permetterà di stimolare un tipo di scrittura, di sviluppare tutto il workshop in effetti, tenendo come riferimento sensazioni completamente diverse da quelle che è possibile alimentare dentro il chiuso di una stanza.
In questo senso, il parco di Tempelhof sarà in qualche modo centrale nelle dinamiche di scrittura, perché ci darà la possibilità di spaziare in maniera molto ampia per quanto riguarda le tecniche di osservazione, di descrizione, di raccolta delle informazioni”.

Durante le 6 ore del workshop si lavorerà sulla costruzione di un testo di long-form journalism, andando a studiare in maniera analitica tutti gli elementi di composizione di un contenuto, sia giornalistici che narrativi.

I partecipanti impareranno a comprendere come si pensa e come si scrive un testo di long-form giornalistico, e grande attenzione verrà dedicata alla produzione e all’editing individuale dei contenuti, l’obiettivo è infatti quello di lavorare sulle capacità di scrittura di ognuno dei partecipanti.

Photo by rundenreisen.org

Mattia Grigolo, fondatore de le Balene Possono Volare, conduce Laboratori di Scrittura Creativa per italiani a Berlino da più di cinque anni. Nel 2014 è stato premiato dall’Istituto Italiano di Cultura e il Comites di Berlino come Italiano dell’Anno, ed è fondatore del magazine online Yanez.

Mauro Mondello, giornalista freelance e reporter di guerra, collabora, fra gli altri, con L’Espresso, La Repubblica, Sueddeutsche Zeitung, La Stampa, Ultimo Uomo, Die Zeit. Insieme a Mattia Grigolo, ha fondato e dirige la rivista Yanez.