Incontro berlino comites benvenuti

Oggi vi presentiamo una nuova iniziativa, organizzata in collaborazione dal Comites Berlino, dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e dal Mitte, e dedicata a tutti i nostri connazionali che risiedono nella capitale tedesca. Si tratta di “Benvenuti a Berlino”, un ciclo di incontri di orientamento, pensati per fornire una serie di informazioni essenziali, accurate e aggiornate a chi ha deciso di stabilirsi a Berlino. Questi eventi vogliono fornire un punto di partenza, una fonte informazione affidabile per tutti coloro che scelgono di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino e desiderano acquisire una maggiore conoscenza della realtà tedesca.

Alcuni incontri saranno dedicati soprattutto a chi è appena arrivato e ha bisogno di muovere i primi passi all’interno del sistema tedesco. Altri, invece, affronteranno temi più specifici, adatti anche a chi risiede in città da tempo, ma desidera approfondire alcuni aspetti della vita sociale e professionale o del sistema amministrativo locale.

Gli incontri saranno moderati dal nostro direttore Lucia Conti e vedranno la partecipazione di diversi esperti qualificati, scelti in base al focus specifico di ogni evento. Nella prima parte di ogni serata saranno fornite alcune informazioni di base e si discuteranno i punti salienti del tema trattato, mentre nella seconda metà degli incontri ci sarà spazio per le domande del pubblico.

Il primo incontro, dedicato ai fondamenti del sistema amministrativo berlinese, si terrà giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 18:00, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino (Tiergartenstrasse 22, 10785).

Ecco il calendario degli incontri, con i relativi temi.

6 dicembre 2018 – Il sistema amministrativo a Berlino
28 febbraio 2019 – Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti
9 maggio 2019 – Nuovi imprenditori e liberi professionisti
22 agosto 2019 – Scuola ed istruzione
24 ottobre 2019 – Fisco e tasse
12 dicembre 2019 – Il sistema sanitario tedesco

Questo ciclo di incontri è stato reso possibile grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

L’iscrizione è obbligatoria a questo link. I posti sono limitati.

Per maggior informazioni:
www.comites-berlin.de
www.ambberlino.esteri.it