Gli eventi di ottobre a Berlino: ecco cosa fare

Photo by grolli77
eventi
Photo by grolli77

Il mese di ottobre è ricco di eventi, a Berlino. La nostra redazione vi segnala i principali, ovviamente diversi tra loro per caratteristiche e target. Buon divertimento e felice autunno!

Berlin Graphic Days
5-7 Ottobre 2018

Per questo evento ci saranno circa 60 graphic artist, illustratori e street artist nazionali e internazionali, che si daranno tutti convegno all’XLane. In questa occasione realizzeranno e mostreranno le loro creazioni, come serigrafie, T-shirt, e innovative borse di tela, tutto rigorosamente in vendita. Ci saranno inoltre musica live e dj-set, live painting, una mostra, un mercato notturno, cibo, tape art e un party night club-style.

Berlin Leuchtet
28 settembre-14 ottobre

Complemento ideale del Festival delle luci, Berlin Leuchtet si concentra soprattutto sull’aspetto artistico. Durante tutto il corso dell’evento case storiche, centri commerciali, stazioni ferroviarie, ponti e persino alcuni parchi pubblici verranno decorati o dipinti di luce da raffinate installazioni e con l’ausilio di laser, video e proiettori 3D. Ci saranno inoltre performance musicali ed artistiche, fuochi d’artificio e visite guidate per godere appieno dell’insolita esperienza.

Photo by extranoise

Festival delle luci
5-14 October 2018

Per dieci giorni, il Festival delle luci trasformerà la città di Berlino illuminando i suoi principali monumenti storici, come la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la Torre della Televisione. Diversi artisti locali e internazionali proietteranno inoltre i loro lavori su alcuni degli edifici più noti. Il Festival includerà anche eventi artistici e musicali e visite guidate chiamate “LightSeeing”, con cui si potrà percorrere l’itinerario interessato dalle creazioni luminose con autobus o imbarcazioni e, ovviamente, a piedi.

Venus Berlin
11 – 14 October 2018

Conta circa 30.000 visitatori l’anno la fiera erotica che, presso la Berlin Messe di Berlino, propone regolarmente vari tipi di sex toys e tutti i possibili complementi dell’intrattenimento per adulti. Presente anche un’area dedicata al fetish e al bondage. La fiera normalmente si apre con il “Venus Awards”, un evento a inviti, mentre notissima e molto attesa è la “Star Walk”, una passerella di 20 metri dove le star del settore si presentano e a volte firmano autografi.

Photo by GillyBerlin

Pyronale
12-13 October 2018

In questa due giorni “letteralmente” di fuoco, artisti pirotecnici provenienti da ogni Paese d’Europa si raduneranno all’Olympiastadion di Berlino per dar prova della loro maestria, nell’ambito di una gara spettacolare. Sia il pubblico che una giuria di celebrità e di esperti stabiliranno il vincitore della competizione, che includerà un programma obbligatorio e un programma facoltativo. La musica accompagnerà le esibizioni.

Oktoberfest ad Alexanderplatz
21 Settembre-7 Ottobre 2018

Al centro di Alexanderplatz si trova un’accogliente tenda con musica live, un beer garden open-air con circa 1000 posti e moltissime specialità bavaresi da gustare bevendo ottima birra tedesca artigianale, nello spirito della tradizione.

Oktoberfest Berlin at Kurt-Schumacher-Damm
21 Settembre-14 Ottobre 2018

Una tenda di 85 X 25 metri, una banda di ottoni, specialità bavaresi, birra artigianale, stand di cibo e giostre sono gli ingredienti di questa Oktoberfest, che sta avendo luogo a Kurt-Schumacher-Damm e che include anche attività di intrattenimento per famiglie.
Il festival si celebra sin dal lontano 1949.