Ripartono a Berlino i corsi di fotografia de “Le Balene possono volare”, con Paolo Lafratta

SONY DSC
corsi di fotografia
PIC: Blast 707 Photography, CC BY-ND 2.0

Tornano a Berlino i corsi di fotografia in lingua italiana, livello base e intermedio, organizzati da Le Balene Possono Volare e tenuti da Paolo Lafratta, fotografo professionista e fotogiornalista attivo già da molti anni nella capitale tedesca.

I corsi avranno inizio sabato 7 ottobre (qui evento facebook) con una prima lezione gratuita, durante cui sarà possibile conoscere il docente, scoprire nel dettaglio tutti i temi che saranno trattati durante il ciclo di incontri e farsi un’idea concreta sia in merito all’approccio didattico che all’effettivo spazio di crescita individuale, dal punto di vista fotografico, cui sarà possibile ambire grazie al corso.
Per partecipare alla prima lezione gratuita di sabato 7 ottobre, che si terrà presso il Wale Cafe di Hobrechtstrasse 24 alle ore 15, è necessario inviare un’email di interesse all’indirizzo [email protected] e tre scatti fotografici che si ritengano ben riusciti: i posti sono limitati.
Durante la lezione Paolo Lafratta proporrà un reading delle immagini ricevute, in modo da poter entrare da subito in contatto con alcuni concetti tecnici che verranno poi affrontati nel corso, a partire però da una propria immagine, così da comprendere in tempo reale su cosa e in che modo sarà possibile lavorare e migliorare.

Strutturato in sei incontri da quattro ore ciascuno, il corso base si terrà ogni sabato, dalle 12.30 alle 16.30, a partire dal 14 ottobre e sino al 18 novembre (più la prima lezione gratuita del 7 ottobre).
Sempre sviluppato in sei incontri da quattro ore, il corso intermedio si terrà ogni domenica, dalle 12.30 alle 16.30, a partire dal 15 ottobre e sino al 19 novembre (più la lezione gratuita del 7 ottobre)
Per informazioni e iscrizioni ai corsi di fotografia base e intermedio di Paolo Lafratta e per partecipare alla prima lezione gratuita di sabato 7 ottobre, basta mandare un messaggio di posta elettronica a [email protected].

IL CORSO BASE

Rivolto agli amanti della fotografia, a quelli che a volte escono di casa portandosi dietro la propria macchina per fissare le immagini della giornata, un viaggio, il volto nascosto di una persona affascinante, ma che si considerano dei principianti o poco più dal punto di vista tecnico. Il corso base è pensato per chi ha una conoscenza minima, o comunque limitata e tecnicamente poco approfondita, del mezzo tecnico e a cui piacerebbe invece provare a utilizzare la macchina fotografica in modo un pò più consapevole, cominciando a costruire una propria idea di immagine.

L’idea del corso base è quella di accompagnare i partecipanti lungo un programma nel quale si approfondiranno in maniera esaustiva le più importanti e fondamentali nozioni di tecnica fotografica. Si lavorerà sull’immagine in senso formale e informale, sperimentando sia in studio che in esterna, con una serie di uscite sul campo ed esercitazioni atte a mettere in pratica le informazioni esposte durante il ciclo di lezioni frontali.
Una parte fondamentale del corso sarà dedicata alla disamina delle regole di composizione e all’apprendimento delle più moderne tecniche di postproduzione.

Alcuni dei temi affrontati durante il corso saranno:

– Calcolo dell’esposizione (tempi, diaframmi e velocità ISO)

– Scatto in esterna

– Ritratto

– Uso del flash

– Schemi di luce

– Photoshop

Il calendario completo delle lezioni

7 ottobre (lezione gratuita presso il Wale Cafe di Hobrechstrasse 24), 14 ottobre, 21 ottobre, 28 ottobre, 4 novembre, 11 novembre, 18 novembre
Dalle 12.30 alle 16.30, presso lo studio di Paolo Lafratta, nel quartiere di Wedding (l’indirizzo verrà comunicato agli iscritti)

Il costo

Il Corso Base di fotografia, 6 incontri da 4 ore ciascuno, ha un costo complessivo di 200 euro.

INFO E ISCRIZIONI

[email protected]

IL CORSO INTERMEDIO

Rivolto a chi conosce già in maniera competente il mezzo fotografico dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda il funzionamento che, ad esempio,per l’utilizzo dei flash, degli obiettivi e il calcolo dell’esposizione. L’idea è quella di approfondire nuove tecniche fotografiche, di livello avanzato, insieme a metodologie di scatto professionali, lavorando sui dettagli.

Ci si concentrerà sullo sviluppo della propria identità fotografica, con un approfondimento peculiare sull’uso avanzato dei flash e degli schemi di luce e un intenso lavoro concentrato sulla fotografia in studio. Inoltre, verrà dedicato ampio spazio alla fase professionale di postproduzione delle immagini grazie all’utilizzo di Photoshop. Sono previste lezioni frontali, sedute di prova in studio e uscite sul campo con commento analitico delle esercitazioni.

Alcuni dei temi affrontati durante il corso saranno:

– Tecnica e principi avanzati di fotografia

– Uso del flash (avanzato)

– Schemi di luce (avanzato)

– Fotografia in studio

– Photoshop (da camera Raw alla stampa).

Il calendario completo delle lezioni

7 ottobre (lezione gratuita presso il Wale Cafe di Hobrechtstrasse 24), 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre
Dalle 12.30 alle 16.30, presso lo studio di Paolo Lafratta, nel quartiere di Wedding (l’indirizzo verrà comunicato agli iscritti)

Il costo

Il Corso Intermedio di fotografia, 6 incontri da 4 ore ciascuno, ha un costo complessivo di 270 euro.

INFO E ISCRIZIONI

[email protected]