ll preludio della Fashion Week di Berlino nella cornice del Rinascimento Italiano

fashion week
fashion week
Photo by Layla Barkat

di Rosaria Anna Sabella

Arte rinascimentale italiana e design tedesco: è il binomio vincente al quale gli organizzatori della European Fashion Award, l’evento che prelude alla Fashion Week di Berlino (che si terrà dal 4 al 7 luglio 2017), hanno affidato il buon esito della manifestazione. Il successo era decisamente garantito.

Photo by Layla Barkat

Né poteva essere altrimenti con una location d’eccezione come la “Basilica”, situata all’ingresso del Bode Museum di Berlino. In questa splendida cornice, tra ceramiche policrome di Andrea della Robbia e dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino (degno di nota è sicuramente il Putto col Tamburino di Donatello), i nuovi talenti della moda tedesca, tre studentesse e tre laureati provenienti dalle migliori accademie e università di arte e design tedesche, si sono avvicendati di fronte ad una giuria d’eccezione per ritirare il prezioso riconoscimento.
Un trionfo raccolto, per pochi intimi, dove il leit-motiv, rappresentato ancora una volta dal tipico “funzionalismo” tedesco, si è intrecciato degnamente allo stile, alla cultura e all’estetica del Rinascimento italiano.

Photo by Layla Barkat