Il Memoriale dell’Olocausto di Berlino: per non dimenticare

memoriale dell'olocausto

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, più noto come Memoriale dell’Olocausto di Berlino è uno dei più importanti monumenti alla memoria delle vittime del nazismo, se non il più importante, nonché il più noto a livello mondiale.

Per milioni di persone, questo Memoriale della Shoah è un costante richiamo all’importanza di non dimenticare la tragedia che ha devastato l’Europa e che ha profondamente segnato la storia della Germania.


Bunker di Hitler

Leggi anche:
Il Bunker di Hitler: storie della Berlino sotterranea

 


Memoriale dell’Olocausto: per non dimenticare

Il Memoriale dell’Olocausto si trova nel quartiere di Mitte, in quella che una tempo era la cosiddetta “terra di nessuno”, tra i due lati del Muro. È costituito da 2711 blocchi rettangolari di calcestruzzo, posti ad altezze diverse, e passeggiare all’interno della struttura crea un senso di instabilità che riproduce parte dello straniamento provato dagli ebrei nel terribile periodo della loro persecuzione. Simile a un austero labirinto, inoltre, il Memoriale ricorda, e per degli aspetti è, un cimitero concettuale.

Il Centro d’Informazione sotterraneo

Completa il monumento un Centro d’Informazione sotterraneo (Ort der Information), posto al di sotto del livello del suolo, che raccoglie testimonianze e dati relativi allo sterminio degli ebrei in tutta Europa.

Al suo interno, si trova tutto quello che è necessario sapere sulla pagina più buia della storia tedesca, inclusa un’indicazione precisa di luoghi e iniziative della memoria come quello delle cosiddette Stolpersteine, targhe di ottone poste a ricordo di molti ebrei uccisi, nel luogo della loro ultima abitazione.

Importante: il Memoriale non è un parco giochi

Se visitate il Memoriale dell’Olocausto, ricordate che i blocchi sono parte di un monumento commemorativo e non devono essere scalati o usati per mettersi a sedere. Questo tipo di comportamenti da parte dei turisti suscita spesso riprovazione da parte dei residenti e viene di solito prontamente censurato dal personale deputato alla conservazione del Memoriale.

memoriale dell'olocausto (3)

Ulteriori informazioni

Indirizzo: Ebertstraße 10, 10117
Ingresso gratuito
Si può raggiungere con
S-Bahn: fermata S+U Brandenburger Tor (S1, S2, S25)
U-Bahn: fermata S+U Brandenburger Tor (U55)
Autobus: fermata Berlin, Behrenstr./Wilhelmstr. (200, N2) oppure S+U Brandenburger Tor (100, TXL)

Il monumento è sempre aperto. Il Centro Informazioni invece è aperto, da aprile a settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (da martedí a domenica), mentre da ottobre a marzo è aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (sempre da martedì a domenica).
Dal 24 al 26 dicembre è chiuso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!