Elezioni a Berlino: la nostra intervista per Radiorai1

Photo by Cpt.Hook

Ultima chiamata al voto per le elezioni di oggi. In questi mesi abbiamo cercato di darvi tutte le informazioni disponibili su cosa si voterà, chi potrà votare e come. In particolare abbiamo insistito molto sul fatto che la nostra comunitá possa incidere molto, nell’ambito di queste elezioni. Sebbene per il parlamento cittadino possa votare solo chi ha la cittadinanza tedesca, infatti, possono votare per le assemblee municipali dei dodici Bezirk in cui è divisa Berlino tutti i cittadini europei che abbiano compiuto sedici anni e che abbiano registrato il loro domicilio a Berlino almeno tre mesi prima del 18 settembre.
Molti degli italiani residenti nella capitale tedesca, dunque, potranno esercitare un diritto di voto che li porterà a incidere concretamente sull’amministrazione del Bezirk in cui vivono e al tempo stesso a influire su equilibri politici che inevitabilmente avranno un riflesso anche nella vita del parlamento cittadino.

La nostra caporedattrice, Lucia Conti, è stata intervistata su questo tema da Michele Cucuzza e Tiziana Di Simone nell’ambito della trasmissione “Manuale d’Europa”, andata in onda su Radiorai1.
Gli argomenti trattati sono stati, appunto, le elezioni di oggi, il ruolo degli italiani con il diritto di votare nella capitale tedesca e la situazione politica in Germania, più in generale.
Potete ascoltare l’intervista qui, proprio all’inizio del podcast.
A questo punto presumiamo siate pronti per la giornata di oggi.
Buon voto e fate sentire a Berlino il peso della nostra comunità!