Eatalian Food Week Berlin: “Il Mitte” mette in palio una cena

2

Parte domani la seconda edizione di Eatalian Food Week Berlin, la manifestazione dedicata alla cucina italiana di alta qualitá, che dal 13 al 19 giugno vedrà alcuni fra i più interessanti ristoranti italiani della città proporre un menu speciale a 20 euro inclusivo di antipasto, piatto principale, dolce e un bicchiere di vino.

Ravioli capresi freschi con ricotta, limone e timo in burro e salvia, gnocchi culurgiones con patate, menta e pecorino, panelle siciliane, panzanella alla toscana, millefoglie di melanzana, pesto di pomodori secchi, stracciatella di latte di bufala e anacardi, fegato alla veneziana, macco di fave e cicoria ripassata, involtini di prosciutto crudo croccante e mozzarella, panna cotta al rosmarino con lamponi, sfogliatina con crema pasticcera e salsa di albicocche, torta di rabarbaro e menta. Un tripudio gastronomico che spazia dalla tradizione regionale di Emilia-Romagna, Basilicata, Veneto, sino alla rivisitazione in chiave moderna di piatti classici della cucina italiana. Una vera e propria esplorazione culinaria quella che proporranno i 17 ristoranti selezionati da Eatalian Food Week Berlin: per aiutare i lettori ad orientarsi nel meraviglioso labirinto di proposte, vi presentiamo una veloce descrizione di tutti i ristoranti e la nostra scelta da ognuno dei menu!
Questa la lista completa.

Cali Bocca – Schlüterstraße 30, Charlottenburg – Un ambiente ricercato e familiare, un locale di gusto e sostanza, nel quale poter assaporare il piacere autentico della vera cucina italiana, nel quale si combinano tradizione ed innovazione, in un mix di straordinaria eleganza. La nostra scelta: Linguine con ragù di calamari e scampi, con zucchine, pomodorini e crema di aragosta.

Bottega Nr 6 – Richardstraße 6, Neukölln – Un piccolo scrigno dello street food italiano. Prodotti di alta qualità, piatti classici della tradizione culinaria d’Italia, un ambiente semplice e raccolto, nel quale è possibile chiudere gli occhi e immaginare, per un attimo, di trovarsi in una genuina trattoria italiana. La nostra scelta: Melanzana al forno con sugo di pomodoro, scamorza e parmigiano su letto di crostone.

LimaLima – Schlüterstraße 74, Charlottenburg – Una cucina classica, che ripercorre in maniera attenta alcuni piatti tipici della cucina d’Italia. Un menu nel quale spicca la ricerca raffinata delle radici regionali italiane, con uno sguardo d’eccezione per la cultura gastronomica del Sud. La nostra scelta: paccheri freschi e sugo di carne con cipolle e vino bianco.

Vino & Basilico – Tucholskystraße 18/20, Mitte – Un ristorante nel quale assaporare i gusti tipici della cucina ligure e mediterranea. Polpo, gamberi, frutti di mare, scampi, verdure e l’immancabile pesto alla genovese, rigorosamente fatto a mano e con ingredienti biologici in arrivo direttamente dalla Liguria. La nostra scelta: tagliolini al pesto con patate e fagiolini.

Cantina Sociale – Zionskirchstraße 77, Prenzlauer Berg – La mortadella, la finocchiona, la pancetta, i pecorini e una mozzarella di bufala che non teme confronti: Cantina Sociale è custode di quella tradizione da trattoria informale, da convivialità e bicchiere di vino, che rende speciale, diverso, il modo italiano di approcciarsi al cibo. La nostra scelta: lasagna vegetariana fatta a mano.

Monella – Weichselstraße 17, Neukölln – Prodotti biologici, vera pizza napoletana cotta in forno a legna, ambiente rustico e rilassato, una bella scelta di vini regionali ed una delle più gustose mozzarelle di bufala della città, in arrivo direttamente dalla Campania. La nostra scelta: fiori di zucca in pastella ripieni con ricotta e pancetta & Mozzarella di bufala ripiena.

Osteria Sippi – Sanderstraße 10A, Neukölln – Un po’ osteria di quartiere, un po’ taverna romagnola di una volta, da Sippi un ambiente allegro ed informale, fra musica e buon vino, conversazioni intellettuali e cappelletti in brodo. La nostra scelta: lasciatevi consigliare da Sandro!

Il pastificio – Richard-Wagner-Straße 35, Charlottenburg – Un ristorantino pieno di passione e personalità, in cui poter assaggiare delle specialità tipiche della Sardegna. La nostra scelta: malloreddus alla campidanese, con salsiccia, pomodoro e pecorino.

Facciola – Forsterstraße 5, Kreuzberg – Un wine bar con cucina che si contraddistingue per charme, simpatia, interessanti eventi culturali e una selezione di vini straordinaria. La nostra scelta: lasagna alla norma circolare.

Pastarium Berlin – Willibald-Alexis-Straße 27, Kreuzberg – Pasta fresca, fatta a mano tutti i giorni: una delle più buone di Kreuzberg. Un ambiente vivace ed intimo, l’aroma del cibo preparato come a casa e servito con gentilezza ed attenzione. La nostra scelta: rustici di farro con barbabietola, formaggio di capra e spinaci freschi in una crema leggera di mascarpone.

Enoteca L’Angolino – Knesebeckstraße 92, Charlottenburg – Un’atmosfera spensierata ed intima, un ambiente rustico ed elegante, con cucina e vini di altissima qualità. La nostra scelta: fegato alla veneziana.

Brio – Graefestraße 71, Kreuzberg – Buon vino e ricette che spaziano fra ricerca e traduzione, piatti preparati con cura e passione, in un locale che offre proposte classiche e idee di nicchia, senza disdegnare la sperimentazione. La nostra scelta: Ravioli con broccoli ripassati e salsa di Pecorino Romano DOP.

Neontoaster – Seestraße 106, Wedding – Ambiente ricercato ed intimo, un’eccezionale proposta di piatti vegani e vegetariani, una vetrina (bellissima) piena formaggi di cascina. La nostra scelta: Millefoglie di melanzana, pesto di pomodori secchi, stracciatella di latte di bufala, anacardi.

Gaia Bistrot – Pannierstraße 29, Neukölln – Un ambiente caldo e premuroso, nel quale poter gustare sia pietanze tipiche della tradizione piemontese, che rivisitazioni di piatti classici. Salumi e formaggi sono interamente di provenienza italiana. La nostra scelta: insalatina di grano con verdure.

La Pecora Nera – Herrfurthplatz 6, Neukölln – La tipica atmosfera dell’osteria veneta di un tempo, quella a gestione familiare, in cui si stava in cucina a lavorare i prodotti che offriva la terra, rigorosamente freschi e genuini. La nostra scelta baccalà in saor.

Il Grillo Parlante – Grünberger Straße 83 – Friedrichshain – Mangiare sano e sostenibile, prodotti di grande qualità e sapori autentici, antichi, di piatti provenienti in gran parte dal Sud Italia di Basilicata, Calabria e Puglia. La nostra scelta: lingue di suocera con stracciatella pugliese e filetti di sarde sott’olio.

Olio, Sale e Pepe – Willmanndamm 15, Schöneberg – La trattoria italiana calda e rassicurante, una cucina familiare e sincera, preparata con ingredienti di alta qualità: qui si mangia una delle mozzarelle di bufala più buone della città, in arrivo direttamente da Battipaglia. La nostra scelta: carpaccio di Polpo su letto di Finocchio e Arancia fresca.

4


Leggi anche:
Eatalian Food Week Berlin: in palio due cene gratuite

IL CONTEST – Il Mitte, partner ufficiale della rassegna, mette a disposizione dei suoi lettori una cena, per due persone, nella serata di mercoledì 15 giugno, alle ore 20. offerta dal ristorante Vino & Basilico.

Per partecipare, basta lasciare entro la mezzanotte di lunedì 13 giugno un commento con il proprio account al post di lancio a questo articolo: comunicheremo pubblicamente nei commenti il vincitore estratto!

L’evento facebook

Eatalian Food Week Berlin

Sito ufficiale

Quando: dal 13 al 19 giugno 2016.

Dove 

Organizzatore

Partners: Il Mitte, Quandoo, Berlin Ick Liebe Dir, Exberliner, Azienda di Soggiorno di Merano, Berlin Loves You, Nomyblog

3

9 COMMENTS

Comments are closed.