La mappa delle più popolari Kneipe berlinesi

kneipe, birra

Sono oltre settecento le Kneipe individuate da questa speciale mappa di Berlino. Forse però è prima il caso di spiegarvi cosa sono questi locali, così tipici della realtà berlinese.

Le Kneipe di Berlino: le birrerie dall’antica tradizione

Le Kneipe sono delle birrerie in cui però si respira la lunga tradizione storica delle “taverne popolari”  e sono un elemento tipico del paesaggio urbano. Alcune sono molto antiche e in qualche caso addirittura centenarie, caratteristiche che aumenta il loro fascino. Originariamente erano luoghi di svago, in un contensto che non offriva molto altro, e in cui i residenti andavano a bere una birra alla fine del turno di lavoro.

Oggi diverse Kneipe offrono la possibilità di consumare anche qualche spuntino. In molte si guarda la partita, in tutte si respira una vecchia atmosfera e a volte è possibile percepire quella tipica Berliner Schnauze che va quasi scomparendo in una città sempre più cosmopolita. In alcune Kneipe, come quella visitata dal nostro Pseudonimo a Lichtenberg, si possono persino correre inquietanti disavventure.

Non preoccupatevi, però: non tutte le birrerie regalano le emozioni sperimentate dal nostro contributor, anzi. Nella maggior parte dei casi non correrete alcun rischio. Non c’è che da sedersi e gustarsi una birra, o due, o tre. Non ci sono limiti, nel tempio del luppolo! Vi basta scegliere a caso sulla mappa.

Featured image by maddiontour