Festa delle Lanterne, la cultura orientale a Berlino

Photo by Giopuppy
Lanterne Giapponesi photo
Photo by Giopuppy

di Debora Calzolari

Atmosfere orientaleggianti faranno da sfondo questo weekend nel quartiere Marzahn. La comunità coreana residente a Berlino si prepara infatti a festeggiare il compleanno di Buddha con la colorita ”Festa delle lanterne”, con inaugurazione prevista per oggi, 9 maggio 2015.

Il giardino coreano, inaugurato nel 2006, si estende su una superficie di 4.000 metri quadrati ed è un vero e proprio regalo della città di Seoul a Berlino, un luogo ameno dove poter apprezzare la cura e la precisione quasi artistica di questi giardini.

Il ”giardino di Seoul”, verrà illuminato dalle 18 alle 22 da lanterne, principale attrazione decorativa della festa. Esse si appendono perché, secondo la leggenda, nel 180 a.C. l’imperatore Han Wendi decise di commemorare l’ascesa al trono con uno spettacolo di lanterne. Per l’occasione, tutte le famiglie appesero lanterne multicolori di varie forme lungo le strade e per questo motivo dal 104 a.C. la festa delle lanterne venne ufficialmente inserita fra le feste nazionali più importanti. La manifestazione divenne così permanente, prolungandosi nei secoli.

Lanterne Giapponesi photo
Photo by Giopuppy

A questa tradizione si abbina un ricco programma di palcoscenico: la danza chiamata ‘’Sogo Tanz’’ o la danza di gruppo per bambini ‘’Hwadong’’ saranno le principali attività folkloristiche da non perdere, così come lo spettacolo artistico di lotta performato dall’Accademia Pyo di Taekwondo oppure la musica live della cantante coreana Soogi Kang. Inoltre, non mancheranno attività ludiche per bambini, come la possibilità di cimentarsi con la calligrafia o l’orazione di fiabe di gruppo della tradizione coreana.
Infine, il grande corteo delle lanterne verrà mostrato sul palco dalle 21 in poi, mediante la danza dei ”pesci volanti”, una vibrante performance che unisce luce, poesia e forza dove i pesci illuminati accompagneranno le ultime processioni di lanterne attraverso il giardino.

La festa delle lanterne rappresenta, dunque, l’ennesima occasione berlinese di poter apprezzare nuove culture e tradizioni dal punto di vista diretto della comunità ospitante, in questo caso quello suggestivo e magico dell’oriente: il fatto che venga riprodotto qui rende l’incontro con l’occidente ancora più unico e imperdibile.

Informazioni pratiche sulla location di Eisenacherstrasse 99 sono disponibili accedendo a questo sito. Tutti i bambini fino a massimo quattordici anni che porteranno con sé le loro lanterne usufruiranno di entrata libera, altrimenti potranno beneficiare di una riduzione di 3,50 Euro, mentre per gli adulti il prezzo d’entrata è di 7 Euro.