Il mercato vietnamita di Berlino a rischio chiusura

0
45
© Dieter Titz / CC BY-SA 2.0
© mompi / CC BY-SA 2.0
© mompi / CC BY-SA 2.0

 

Il Dong Xuan Center, luogo simbolo della comunità vietnamita di Berlino, in queste settimane sta vivendo un momento di crisi.

Recandosi a mangiare presso uno dei ristorantini interni, infatti, può capitare di essere fermati da alcune gentili signorine vietnamite che richiedono ai visitatori di firmare una petizione per salvare questo mercato asiatico.

Ma cos’è il Dong Xuan Center?

Costruito su un’area industriale dismessa tra Lichtenberg e Friedrichshain il Dong Xuan Center è un caratteristico mercato asiatico composto da una serie di capannoni pieni di merce di ogni tipo e autentici ristoranti vietnamiti.

È una delle tante curiose attrazioni che si trovano esplorando Berlino un po’ più a fondo e si potrebbe definire come una piccola Hanoi, comodamente raggiungibile via S-bahn e tram.

D’altronde la comunità vietnamita è una delle più consistenti all’interno della capitale tedesca e addirittura di tutta la Germania come afferma il Deutsche Welle in un articolo dedicato. I dati Ministero degli Esteri tedesco indicano che circa 125.000 persone residenti in Germania sono originarie del Vietnam e si stima che oltre 20.000 di queste vivono a Berlino.

Le sorti di questo centro sono incerte e la comunità vietnamita si sta facendo sentire. Vedremo solo nei prossimi mesi gli sviluppi di questa situazione e, naturalmente, vi terremo aggiornati!

 

© fronx / CC BY-SA 2.0
© fronx / CC BY-SA 2.0

 

Dong Xuan Center
Herzbergstraße 128-139
10365 Berlin
Germania