I luoghi del Kabarett di Berlino in una mappa interattiva

Dal film Der Blaue Engel (1930) di Josef von Sternberg
Dal film Der Blaue Engel (1930) di Josef von Sternberg
Dal film Der Blaue Engel (1930) di Josef von Sternberg

di Attilio Reinhardt
(da Kabarett.it)

Pubblichiamo una mappa che, pur essendo legata al passato, è comunque in continuo aggiornamento e trasformazione. Sfruttando il servizio di Google Maps abbiamo posizionato “sulla” Berlino di oggi i luoghi che ospitavano spettacoli di Kabarett ai tempi della Repubblica di Weimar (e che, adesso, non esistono più).

Non puntiamo alla completezza perché le nostre ricerche si scontrano talvolta con questioni squisitamente pratiche: di alcuni luoghi non siamo ancora riusciti a trovare documentazione precisa sull’ubicazione (capita che manchino i numeri civici, se non addirittura le vie, perché in alcuni casi queste hanno mutato nome nel corso degli anni), altri hanno cambiato spesso sede, altri ancora erano addirittura itineranti.

A questo è necessario aggiungere che Berlino, dopo il periodo di Weimar, ha affrontato una serie di eventi che, quando non l’hanno distrutta, l’hanno comunque “riorganizzata”. Tanto che ci sono persino anche i casi limite, come il ritrovamento nel 2012 del Kolibri-Festsäle und Kabarett, un locale attivo negli anni ’20 e del quale si era persa memoria.

Come anticipato, si tratta anche di un lavoro in divenire, perché proseguiamo ad aggiornare l’elenco di luoghi presenti sul sito e, di conseguenza, anche la mappa. Quindi faremo in modo che essa diventi sempre più ricca, utile e interessante.


Visualizza Teatri e cabaret nella Berlino di Weimar in una mappa di dimensioni maggiori

– pubblicato originariamente su Kabarett.it –

1 COMMENT

Comments are closed.