Berlino, un giornale scopre e pubblica la “mappa del crimine” della città

mappa polizia

Un documento della polizia destinato, in teoria, a rimanere segreto, rivela i luoghi considerati a più alto “rischio criminalità” di Berlino.

È stato il tabloid BZ a scoprire e pubblicare il documento, dove vengono indicate chiaramente le strade e le piazze che le forze dell’ordine considerano più pericolose, basandosi (anche) sul numero di reati e crimini registrati negli ultimi anni.

Ci sono Kantstraße e Wilmersdorfer Straße, ma anche Kottbusser Tor e Görlitzer Park, dove si concentra gran parte dello spaccio cittadino. A margine, avvertimenti speciali per le linee di metropolitana U9 e U8, considerate le meno sicure di tutti i mezzi pubblici di Berlino.

«Non volevamo che il documento venisse reso pubblico per non pregiudicare il senso di sicurezza della popolazione», ha spiegato Stefan Redlich, portavoce della polizia. «Né che i vari luoghi rischiassero di essere stigmatizzati».

C’è da dire che, a Berlino, il senso di sicurezza di chi passeggia per le vie della città è alto, paragonabile a quello di poche altre metropoli europee. Anche il numero di reati resta relativamente basso, se comparato a quello di città come Londra o Parigi.

Per chi fosse interessato, ecco la mappa della polizia dove sono segnalati i luoghi più «a rischio» di Berlino.

1 COMMENT

  1. Vabbè, ma è stato preso in considerazione solo lo spaccio della droga? Ad esempio io ad Hardenberger Platz ci passo di notte da solo e non mi sento in pericolo. Insomma, credo che mi sentirei meno sicuro a Marzahn o a Hellersdorf.

Comments are closed.