Storie di gentrificazione: Rosenthaler Platz saluta il suo ultimo Mini-Markt

[© zoetnet / CC BY 2.0]
[© zoetnet / CC BY 2.0]
[© zoetnet / CC BY 2.0]
[© zoetnet / CC BY 2.0]

Ancora un segno dell’avanzare della gentrificazione, in un quartiere che, forse, si pensava ormai già definitivamente cambiato socialmente e culturalmente da ormai qualche anno. Ma sembrerebbe proprio che anche gli ultimi baluardi della vecchia Berlino debbano essere sradicati dai loro luoghi d’origine, perché i quartieri assumano nuove forme e nuova popolazione.

Siamo a Mitte, a pochi passi da Prenzlauer Berg, il quartiere preso come caso paradigmatico della gentrificazione berlinese, che l’imborghesimento ha reso uno dei più cari e più amati dalle giovani coppie e famiglie già ben realizzate sul piano professionale. Qui, lo scorso sabato 25 gennaio, anche l’ultimo Mini-Markt ha chiuso i battenti.

Il Lebensmittelmarkt in Rosenthaler Platz era il solo luogo per non-turisti rimasto nel punto di unione con il quartiere di Mitte. I residenti si sono battuti fino all’ultimo per mantenere aperto il piccolo negozio di alimentari, per non lasciare che la zona cadesse del tutto in mano al turismo: «Presto non ci sarà più niente per le persone che vivono qui – ha dichiarato una residente – Le infrastrutture sono ormai solo dedicate ai turisti. Così si distrugge una città».

Gallerie d’arte, negozi di abbigliamento e modernariato, café alla moda: così si presenta oggi il Kiez. Le commissioni che quotidianamente occupano le giornate di chi ha famiglia, figli e un lavoro, non sono più praticabili sotto casa, essenziale se si vive in una grande metropoli.

Il futuro dello spazio in Rosenthaler Straße 11 è incerto, anche se l’aumento dell’affitto che interesserà i locali dopo la ristrutturazione (da 40 a 60 euro kalt al mq) e la storia del quartiere fanno credere ai residenti che ben presto aprirà le porte l’ennesima galleria d’arte o boutique di moda.

3 COMMENTS

  1. A parte che Rosenthaler Platz si trova a Mitte, ma voi pensate sul serio che la capitale, e quindi, la città più importante del più forte paese d’Europa possa rimanere la stessa città sfattona e alternativa del post-muro? E’ inevitabile il cambiamento e, per quanto mi riguarda, anche necessario. Chi non vuole e chi non lo accetta può anche andarsene.

  2. Cretini!!!Rosenthaler Platz NON SI TROVA A PRENZLAUERBERG!!!Prima di scrivere e criticare la citta di Berlino forse bisognerebbe dimostrare veramente di conoscerla e non distribuire stupide e false informazioni!Inconpetenti!!!

Comments are closed.