“Troppo stress”, gli studenti tedeschi non sanno più amare

studenten_campus_739

L’ansia dello studente non è una novità. Tra test, esami di ammissione, discussioni di laurea, stage non retribuiti, la vita degli universitari è sicuramente stressante, con un gran numero di ostacoli da superare in breve tempo e, soprattutto, molte aspettative da ripagare.

A risentire di questa situazione è, almeno in Germania, la vita di coppia. Sempre più spesso, secondo il Der Spiegel, i ragazzi tedeschi non hanno tempo per coltivare l’amore, e il continuo stato d’ansia che caratterizza le loro giornate li porta ad avere problemi crescenti con i propri partner.

Il magazine riporta le parole di Rainer Holm-Hadulla, un famoso psichiatra tedesco: “Il numero di studenti che si rivolge a me è sempre più alto, molto spesso arrivano insieme ai fidanzati”. Spesso sono preoccupati dal loro futuro economico: “Progetti senza certezze e tirocini non pagati sono all’ordine del giorno”.

Così, dimenticano la parte romantica della vita, sacrificandola per un buon percorso di studio. Gran parte della “colpa” deriva dall’odierno sistema di studi, secondo il terapista. C’è più libertà individuale nella gestione dei corsi e dell’apprendimento, ma gli studenti sono aiutati meno di un tempo.

“Ci si aspetta che tutti siano più flessibili e lavorino più velocemente“, ha aggiunto Holm-Hadulla, “ma è difficile con tutte queste incertezze economiche. Il sistema attuale contribuisce ad accrescere l’ansia”.

4 COMMENTS

  1. che provino a studiare in Italia… poi potrebbero anche sentirsi stressati … viziati del cazzo !

    • Alex non sono d’accordo con te. Ho insegnato quest anno in un liceo tedesco e devo dirti che sti ragazzi sono già carichi di ansia fin dalla settima classe. Purtroppo la scuola tedesca è fin troppo strutturata che obbliga a tutti i ragazzi ad adeguarsi ad un unico modello e non c’è spazio all’individualità. Quello che conta è solo la quantità ormai e non la qualità. Cervelli pieni di finto sapere. Solo nozionismo allo stato puro e non ci si preoccupa se sti cervelli sono attivi o no. Sti ragazzi se non raggiungono i 15 punti di media alla maturità nn hanno accesso a determinate facoltà e l’ansia sale perchè non è importante quale predisposizione tu abbia e quali capacità ma il voto finale. Terribile! e ci credo che questi abbiano già ansia. Al liceo hanno quasi 8 ore al giorno di lezione e non hanno più tempo libero e questo è molto triste! Quindi viziati non direi proprio!

      • carisissimo , ho studiato sia in Italia e pure in Germania..con tutte queste sovvenzioni che hanno sti tedeschi, oltre al Bafög etc. sono comunque messi in una posizione molto piu’ comoda di noi italiani che dobbiamo spaccarci ci lavoro e studio o essere raccomandati .. il tedesco medio e’ implicito a lamentarsi di continuazione e lo so perche’ vivo da piu’ di 15 anni a Berlino.

Comments are closed.