Berlino, acque “eccellenti” per la balneazione

Wannsee © eliotlovell / Flickr
Wannsee © eliotlovell / Flickr

Buona notizie per Berlino dal rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione in Europa stilato dall’Agenzia europea dell’ambiente. La Germania, che ha registrato valori al di sopra della media europea con l’88% delle acque risultate eccellenti, è preceduta solo da Cipro (100%), Lussemburgo (100%), Malta (97%), Croazia (95%) e Grecia (93%). Non male anche l’Italia, con una percentuale dell’85%.

“Il rapporto dimostra che la qualità delle acque di balneazione è in generale ottima, ma indica anche la presenza di zone dove i problemi di inquinamento persistono – ha dichiarato Jacqueline McGlade, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dell’ambiente  – è per questo che esortiamo le persone a verificare come si classifica la loro meta preferita per nuotare.”

Strandbad Wannsee
Strandbad Wannsee

L’Europa è ricca di posti in cui cercare il fresco in estate, dai fiordi nordici alle spiagge subtropicali, eppure solo vent’anni fa, ben il 70% delle acque soddisfava solo le norme minime di qualità. Sulle coste tedesche, oggi, quattro punti di balneazione su cinque godono di acque “eccellenti”, mentre nel 2012 le acque interne della Germania si guadagnarono 9 punti su 10 nei test di qualità.

Anche l’88% delle acque di balneazione nelle località balneari di Berlino e del Brandeburgo sono sopra la media europea. I siti esaminati in Germania sono stati 2.295, di cui solo 366 al mare e di questi da evitare assolutamente, perché risultati inquinati, sono il “Kleine Badewiese” presso l’Unterhavel, le acque presso il Campingplatz Siersburg a Rehlingen-Siersbug e lo Strandbad Eriskirch al Bodensee.