Karneval, ci sarà una compagnia di Viterbo

Pochi giorni ancora e Kreuzberg, il quartiere multiculturale di Berlino, accoglierà il festival più atteso dell’anno: il Karneval der Kulturen (25-28 maggio 2012), festival delle culture quest’anno alla sua XVII edizione.

99 compagnie, 5190 partecipanti, 68 carri, 70 nazioni si uniranno per il carnevale dell’arte nella città considerata la capitale della cultura in Europa e nel resto del mondo e anche la compagnia Tetraedro di Viterbo sarà protagonista di questo evento.

Ecco il comunicato stampa diffuso dalla compagnia: “Nonostante le forti difficoltà che la cultura sta vivendo nella nostra città e in tutta Italia, il lavoro degli artisti va avanti e continua a proporre eventi di interesse e qualità, ora anche a carattere internazionale. Il Tetraedro prenderà parte ai due momenti fondamentali del Karneval der Kulturen presentando due i propri lavori.

Il 26 maggio con Quadrature, pantomima di figura per la regia di Francesco Cerra, i nostri attori si esibiranno per lo Starssenfest (Festa di Strada) nelll’area “Rasen in Aktion”, nel cuore di Kreuzberg. In questa prima parte del festival sono in programma quattro giorni di musica su quattro palchi, con 821 artisti, con possibilità di visitare ottanta stand dedicati alle informazioni sui maggiori eventi culturali mondiali, incontri sull’immigrazione e l’integrazione e non mancheranno spazi e attività dedicati ai bambini.

Il 27 maggio, invece, il Teatredro sarà presente alla grande parata finale con la performance “La nascita del Sole e della Luna” ideata appositamente per l’occasione da Margherita Vestri, con coreografie di Martina Duchi e costumi di Nicoletta di Paolo. Il cast sarà un cast internazionale e vedrà partecipi della produzione artistica gli attori della compagnia Teatredro in collaborazione con alcuni performer provenienti da New York, Norimberga e Milano. Questa stessa performance aprirà a dicembre 2012 la III edizione del festival di Teatro Itinerante “La Città del Tetraedro” (8-11 dicembre 2012).

Ecco tutti partecipanti: Ylenia Di Luigi, Rachele Cucco, Martina Duchi, Moira Persi, Emanuele d’Amico, Alessandro Spada, Minerva Lamorgese, Kirk Peterkind (USA), Evelina Anja Dann (Germany), Kahlo Peterkind Dann (USA), Milan Peterkind Dann (USA), Silvia Azzari. Naturalmente saranno presenti Francesco Cerra, Margherita Vestri e Nicoletta Di Paolo, con il supporto all’organizzazione di Stefano Santangelo, Elena Morosini, Sara Rosset, Valerio Bruni, Mirko Kiefer (Germany), David Rodes (Francia). La presenza della Compagnia Tetraedro all’evento verrà resa pubblica e divulgata anche dall’Istituto di Cultura Italiano di Berlino (http://www.iicberlino.esteri.it/IIC_Berlino) con gli auguri dell’Ambasciata Italiana”.