Al Qaeda minaccia la Germania: “Berlino come Tolosa”

l'inattesa Al Qaeda
© Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), Angela Merkel 2019 cropped, CC BY-SA 4.0

Si registra sgomento e preoccupazione in Germania, dopo che il gruppo terroristico Al Qaeda, attivo nel Maghreb Islamico e in altri Paesi, torna a minacciare la popolazione tedesca.

In un messaggio che è stato indirizzato alla cancelliera Angela Merkel (CDU), l’organizzazione estremista ha fatto sapere che intende colpire “il cuore di Berlino” se non sarà liberata dalle carceri tedesche una loro militante attualmente detenuta. Questa è una modalità di ricatto tutt’altro che nuova per il terrorismo internazionale: attentati (o minacce di attentati) e rapimenti sono infatti spesso usati come strumenti per acquisire potere negoziale, per esempio, per la richiesta di rilascio di particolari prigionieri che l’organizzazione terroristica ha interesse a far liberare.

La paura, in questo caso, può essere purtroppo un’efficace moneta di scambio.

Al Qaeda cita l’algerino Mohammed Merah, autore dell’attentato in Francia

I terroristi hanno detto di essere pronti ad agire come l’algerino Mohammed Merah, l’autore delle tristemente note stragi di Tolosa, in Francia. “Dovresti trarre un insegnamento da quanto è accaduto nella città francese”, si legge in una dichiarazione del gruppo indirizzata alla Merkel.


veterani tedeschi

Leggi anche:
Afghanistan, la rabbia dei veterani tedeschi: “Che senso ha avuto tutto questo?”

 


 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!