L’auto? Solo un berlinese su tre ne ha una

25 July 2012

Share Button

Was ist das Auto? Tra le grandi città tedesche, Berlino è quella meno motorizzata. Lo rivela uno studio realizzato dall’Università di Duisburg-Essen, secondo cui nella capitale ci sono soltanto 289 autovetture ogni 1000 abitanti.

Un dato notevolmente inferiore a quello registrato in altre città tedesche, dove la media è di 330 macchine. Dortmund è il luogo dei record, in questo senso: ogni 1000 cittadini, le auto sono 498.

Si tratta, in ogni caso, di risultati ottimali se confrontati con quelli delle grandi città italiane. Nella penisola le vette sono raggiunte da Roma (955 veicoli ogni mille abitanti), Torino, (850), Firenze (833), Milano (810).

Secondo lo studio dell’università, sono gli alti prezzi del carburante e la mancanza di parcheggi ad aver determinato questo scarso utilizzo del mezzo. Bisogna evidenziare però come l’esistenza di problematiche simili in Italia non abbia frenato l’acquisto selvaggio delle autovetture.

In Germania, negli ultimi tempi, è aumentata anche la disponibilità di mezzi di trasporto alternativi, come il car sharing. Grande successo anche per il trasporto pubblico, che ha segnato un incremento significativo nell’arco 2004-2012: sono quasi undici miliardi i passeggeri trasportati con i mezzi pubblici in Germania l’anno scorso.

Leggi anche:
Ritorno al futuro: Unter den Linden senza auto?
Berlino, capitale della bicicletta rubata

Share Button