Berlino, il ristorante della Terrassen am Zoo riaprirà i battenti

Per anni, la polvere si è accumulata sulle vetrate della grande Terrassen am Zoo, dove fino a sei anni fa c’era un ristorante, frequentato soprattutto da viaggiatori e uomini d’affari in transito presso il grande snodo ferroviario di Zoologischer Garten, a Berlino Ovest. Ora la situazione potrebbe finalmente essere giunta ad un punto di svolta.

Il consiglio d’amministrazione della DB Station & Service, che si occupa della manutenzione e valorizzazione delle stazioni, ha infatti stanziato i soldi necessari all’avviamento di un progetto di recupero dello storico edificio di Charlottenburg, al centro di tanti film e libri pubblicato dagli anni ’80 in poi.

La ristrutturazione comincerà a partire dal 2014; secondo le prime bozze di progetto, rivelate dalla Berliner Zeitung, le grandi terrazze saranno riaperte, per permettere agli ospiti di sorseggiare un caffè o un drink all’aperto. Le vetrate del ristorante saranno ampliate e permetteranno alla luce del sole di filtrare anche all’interno della stazione.

Marc Schulte (SPD), Assessore locale allo Sviluppo Urbano, ha applaudito la decisione: “Pensiamo sia una scelta saggia e costruttiva”. La ristrutturazione del ristorante “am Zoo” si aggiunge ai grandi lavori già in atto nelle vicinanze: dal nuovo hotel Waldorf Astoria al cantiere di Bikini Berlin, dalla ristrutturazione della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, alla costruzione del grattacielo Upper West.