Christoph Waltz e Michel Gondry nella nuova giuria della Berlinale

[© Zadi Diaz on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[© Zadi Diaz on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[© Zadi Diaz on Flickr / CC BY-SA 2.0]
Christoph Waltz [© Zadi Diaz on Flickr / CC BY-SA 2.0]

Dopo Isabella Rossellini nel 2011, Mike Leigh nel 2012 e Wong Kar-Wai nel 2013, toccherà ad un produttore americano presiedere la giuria nella nuova edizione del Festival del Cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio 2014.

Sarà infatti affidato a James Schamus, 55 anni, celebre per aver sceneggiato film come La tempesta di ghiaccio (1997), La tigre e il dragone (2000) e prodotto Brockeback Mountain (2005), il compito di guidare i giurati nell’assegnazione degli Orsi d’Oro e d’Argento.

Seduti al tavolo di Schamus, collaboratore di lungo corso di Ang Lee, ci saranno volti noti del cinema internazionale: come l’attore austriaco Christoph Waltz, vincitore di due premi Oscar, il regista Michel Gondry (Oscar alla sceneggiature per Se mi lasci ti cancello) e la superstar del cinema orientale Tony Leung Chiu-Wai, premiato anche a Cannes.

Per Schamus si tratta di un ritorno: alla Berlinale, sempre con Ang Lee, vinse l’Orso d’Oro nel 1993 grazie al film Il banchetto di nozze. «È uno dei più grandi rappresentanti del cinema indipendente», hanno spiegato gli organizzatori del festival. «e come tale conosce alla perfezione l’equilibrio tra il sistema di Hollywood e il cinema fatto in casa».

A completare la giuria del festival 2014, che si aprirà con la proiezione di The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ci saranno l’attrice americana Greta Gerwig, la regista iraniana Mitra Farahani, l’attrice danese Trine Dyrholm e la produttrice losangelina Barbara Broccoli.