F’hain contro Xberg, battaglia a colpi di ortaggi

Un’immagine della Wasseschlacht del 2005

Come avviene ormai da quattordici anni, anche quest’anno, il 2 settembre l’Oberbaumbrücke è stato spettatore di un evento tra il goliardico e l’assurdo: la battaglia a colpi di bombe ad acqua, sacchi di farina ed ortaggi combattuta tra gli abitanti di Kreuzberg e Friedrichshain, i due quartieri che si fondono proprio sul celebre ponte in mattoni rossi che attraversa la Sprea.

Ognuna delle due fazioni rivendica la propria superiorità sull’altra, in contrasto con il Fusionsbezirken che, alla fine del secolo scorso, costrinse F’hain e Xberg a diventare un’unica entità territoriale dal punto di vista distrettuale. Una battaglia anche verbale: se Friedrichshain chiama ironicamente Kreuzberg “Unterfriedrichshain“, la fazione opposta si riferisce all’ex quartiere dell’Est come a “Ostkreuzberg“.

La Wasserschlacht (o Gemüseschlacht), come da tradizione, è stata autorizzata e controllata dalla polizia. Per la cronaca: i primi ad attaccare sono stati i residenti di F’hain, a colpi di broccoli e pomodori. Kreuzberg ha risposto al fuoco con uova e bombe di vernice. Ma non c’è stato nulla da fare, gli ex berlinesi dell’est hanno avuto la meglio. Al termine dello scontro, in molti hanno deciso di tuffarsi nella Sprea, per salutare l’estate (e lavarsi via un po’ di sporcizia dai vestiti).

1 COMMENT

  1. e quanto cibo è stato buttato in tutto ciò? mi fa un po’ tristezza sta roba…. Wasserschlacht ci sta anche… ma le Gemüse se le potrebbero anche risparmiare…

Comments are closed.