East Side Gallery: iniziano oggi i lavori di pulizia

east side
Il murale Mio Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale di Dmitri Vrubel, che rappresenta il famosissimo bacio "alla sovietica" tra tra Honecker e il segretario del PCUS Leonid Brežnev. Di Bundesarchiv, B 145 Bild-F088809-0038 / Thurn, Joachim F. / CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5473698

Stanno pulendo l’East Side Gallery. 

Sta avvenendo oggi, adesso. Il lavoro è stato commissionato al Grünflächenamt (Ufficio per le Aree Verdi), da un’iniziativa di Hans Panhoff (Verdi), del Dipartimento di Pianificazione, Edilizia e Ambiente del Bezirksamt di Friedrichshain-Kreuzberg.

Il costo totale dell’operazione è di quasi 230.000 euro. Si sta procedendo a fare pulizia dei graffitti e delle scritte che intaccano le opere, nonché di un lavoro anche a riguardo del parco adiacente, che è parte dello stesso complesso dell’East Side Gallery.


Leggi anche:
Una sezione del Muro di Berlino a Pankow: dove la fuga aveva successo

 


La East Side Gallery non è mai stata protetta dal vandalismo

Nel corso degli ultimi anni, il tratto di Muro rimasto in piedi nella zona di Friedrichshain, sulle rive dello Spree, sembra essere stato abbandonato a sé stesso, per quanto riguarda la sua conservazione. Ogni giorno sotto gli occhi di tutti, ma mai preservato dal vandalismo. Quest’operazione è indispensabile al fine di fare un altro passo verso la salvaguardia di un patrimonio importante di Berlino.

Nel corso degli ultimi anni si è spesso parlato, ne abbiamo scritto molto anche noi, dell’East Side Gallery, del rischio abbattimento e delle proteste, delle lotte vinte per tenere in piedi un pezzo di storia della capitale tedesca, dell’Europa intera.

Probabilmente del Mondo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!