Assistenza alle Persone con Disabilità in Germania: una guida per orientarsi

Continua l’impegno del Comites Berlino, in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Berlino e AOK Nordost, nel promuovere iniziative e pubblicazioni informative volte a informare gli italiani residenti in Germania su come migliorare il loro accesso ai servizi e facilitare la loro integrazione.

Dopo la “Piccola guida al sistema sanitario in Germania” presentata nel 2016, è ora la volta della seconda pubblicazione, intitolata “Assistenza alle persone con disabilità in Germania – Piccola Guida per orientarsi nel sistema tedesco“. Il nuovo opuscolo informativo verrà presentato al pubblico giovedì 12 aprile 2018 a partire dalle ore 19:00 presso la Werkstatt der Kulturen, Wissmannstraße 32, 12049 Berlin. L’evento si terrà in lingua italiana, ad ingresso gratuito.

Nella guida, che verrà distribuita gratuitamente agli ospiti della serata, si troveranno informazioni in lingua italiana e di facile consultazione sulle possibilità di cura e assistenza agli italiani diversamente abili in età adulta che risiedono in Germania: i livelli riconosciuti di disabilità, le prestazioni offerte e chi ne può usufruire, gli enti erogatori ai quali rivolgersi, e una esauriente lista di risposte alle domande più frequenti. A questa guida, focalizzata sulle possibilità di assistenza a persone in età adulta (sia nel caso di disabilità permanente che temporanea, causata per esempio da un incidente sul lavoro), seguirà una seconda pubblicazione dedicata invece all’assistenza alla disabilità per minori di 18 anni.

Questa pubblicazione è il frutto di oltre un anno di lavoro e ricerca di vari autori coordinati dalla Dr.ssa Luciana Degano Kieser del Comites Berlino, in collaborazione con il Dr. Francesco Marin dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e la Dr.ssa Serena Manno dell’AOK Nordost, e con il contributo di diverse associazioni attive sul territorio quali Salutare e.V., Artemisia e.V. – Inklusion für alle, e Infermieri italiani a Berlino.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che in Germania sempre più numerosi seguono le nostre attività, gli autori e coloro che hanno collaborato alla stesura e alla stampa di questo indispensabile strumento informativo” afferma Simonetta Donà, Presidente del Comites Berlino.

Maggiori informazioni al sito del Comites Berlino

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!