Cantare a Berlino con Le Balene Possono Volare

Photo by Thomas Berg
canto
Photo by Thomas Berg

(Articolo sponsorizzato da Le Balene Possono Volare)

Imparare a cantare a Berlino è possibile con il Corso di Canto Moderno, livello Base, organizzato da Le Balene Possono Volare e tenuto dall’insegnante Silvia Dallera.

Il Corso Base di canto moderno (qui evento facebook ufficiale) è rivolto a tutti coloro i quali non hanno alcuna esperienza, ma hanno sempre desiderato iniziare a cantare.
Gli incontri (12 lezioni suddivise in due moduli) si terranno ogni giovedì, dalle 19.00 alle 20.30 a partire dal 22 febbraio 2018, per la durata di tre mesi. La prima lezione è gratuita: per iscriversi basta inviare un messaggio a [email protected]. La sede del corso verrà comunicata agli interessati via email. Il costo d’iscrizione totale del corso, 12 incontri, è di 180 euro, ma è possibile anche pagare singolarmente i due moduli, al costo di 100 euro per ogni blocco (6 incontri). Per informazioni, basta scrivere a [email protected]

Vediamo nel dettaglio le tematiche che verranno trattate durante il Corso di Canto Moderno de Le Balene Possono Volare.
Rivolto a tutti quelli che desiderano iniziare a cantare e a utilizzare la voce in maniera più educata, il lavoro partirà da un percorso concentrato su respirazione e postura, fino ad arrivare all’apprendimento di una tecnica vocale che permetterà di utilizzare la voce in maniera divertente e naturale.
Si lavorerà su respirazione costo-diaframmatica, altezza tonale, intensità, timbro, estensione vocale, registri e tante altre cose.
Molto importante saranno la ricerca e la sperimentazione della propria voce, libera da ogni stereotipo, un obiettivo che sarà perseguito durante tutto il ciclo di incontri. In questo senso, verranno presi in esame diversi brani, di generi fra loro anche molto differenti, in modo da andare ad approfondire le diverse caratteristiche di stile che è possibile rilevare in una canzone.

L’insegnante, Silvia Dallera, ha conseguito un Master in Musica e Artiterapie all’Accademia di Belle Arti Laba. Contemporaneamente, ha studiato canto per anni docenti e cantanti del calibro di Micaela Belotti, Anna Gotti, Lorenzo Pierobon e Petra Magoni.
Da sempre affascinata dalla sperimentazione della voce, non solo dal punto di vista tecnico e “ordinario”, ma anche da un punto di vista emotivo ed embrionale, Silvia Dallera ama concentrarsi sulle caratteristiche di ogni singola voce, che permettono di esprimere piccole sfumature emotive. Diplomata in Cantoterapia presso la scuola SIC, Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova, Silvia ha collaborato, fra gli altri, con i musicisti Alessandro Pedretti, Elena Lady Cortez, Eugenio Curti, Nicola Panteghini.

A cosa servono i laboratori di canto moderno?
A cercare la propria ed autentica voce, lontana da costrutti e schemi sociali.
A gioire della propria voce senza vergognarsene, in modo da apprezzare e stupirsi di quanto sia divertente e rilassante cantare!
A imparare a respirare, perché tante volte ce ne dimentichiamo: se si respira correttamente, ne giova tutto il nostro corpo, così come la voce.
A migliorare la propria capacità di ascoltare sé stessi e gli altri.
Ad esplorare il gigantesco mondo della musica, approcciandosi a differenti stili musicali e modi di cantare.
Ad intonare le prime note, a conoscere le prime scale, a percepire il ritmo, ad apprendere nozioni di teoria musicale molto importanti.