Parte oggi la campagna Onu 2017 contro la violenza sulle donne

Photo by Belluno più
violenza
Photo by Belluno più

Parte oggi, 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la campagna dell’Onu 2017, che durerà 16 giorni e si concluderà il 10 dicembre, Giornata per i diritti umani. Il collegamento tra i due eventi vuole rimarcare proprio il fatto che la violenza contro le donne sia una vera e propria violazione dei diritti umani.

E di diritti umani ad ampio spettro si occuperà questa campagna. che prende le mosse dal dato che almeno una donna su tre nel mondo abbia subito varie forme di violenza per allargarsi all’analisi della violenza avente ad oggetto le minoranze più vulnerabili, dai rifugiati ai popoli indigeni, dalle popolazioni colpite da conflitti e disastri naturali ai migranti.

L’iniziativa è stata rilanciata nel mondo attraverso una serie di eventi legati alla giornata del 25 novembre. A Roma si terrà la manifestazione nazionale Non Una di Meno, mentre il movimento One Billion Rising ha lanciato la campagna Solidarietà, che si concluderà il 14 febbraio 2018.

Si può aderire alla campagna dell’Onu attraverso i relativi canali Facebook  e Twitter, e condividendo sui social gli hastag #16days e #orangetheworld.