Polsino e le camicie su misura: il made in Italy conquista Berlino

È il capo cult per antonomasia. “Un termine di uso universale nel lessico contemporaneo dell’eleganza”, come amava definirla Gianfranco Ferrè. Stiamo parlando della camicia. Un indumento che non può mancare in nessun guardaroba, che si reinventa ad ogni stagione e che si adatta a qualsiasi silouette.
Che sia svasata, attillata, di cotone o di seta, bianca, azzurra o di infinite altre colorazioni, è un classico che non passa mai di moda.
“La camicia è un capo intramontabile, specialmente quando è confezionata a regola d’arte”, spiega Roberto Benignetti, che da due anni è alla guida di Polsino, un atelier che, in fatto di camicie artigianali, ha portato il made in Italy nella capitale tedesca.

Dalla prima sede a Marienstrasse il negozio si è spostato, nel Giugno del 2017, all’interno del Gentlemen’s Circle, un lussuoso concept store interamente dedicato all’uomo. Lo store di Charlottenstrasse, nel cuore di Berlino, è diventato così la Mecca degli appassionati di camicie su misura.
Qui ci si può letteralmente perdere tra centinaia di stoffe e filati, Popelin, Twill, Oxford, di altissima qualità e dei migliori produttori italiani, tra i quali Testa, Carlo Riva o Thomas Mason. Per i più esigenti c’è la possibilità di farsi confezionare la propria camicia su misura (prezzi da 90€ in su), mentre gli amanti del prêt-à-porter possono scegliere tra decine di camicie già pronte da indossare (da 65€). Il tutto rigorosamente prodotto artigianalmente a Roma.

E se la camicia, si sa, non può prescindere dagli accessori, da Polsino c’è tutto l’occorrente per essere impeccabili in qualsiasi occasione. “La nostra mission è quella di portare a Berlino le produzioni italiane di nicchia e di altissima qualità, che interpretano la migliore tradizione dell’artigianato italiano”, spiega Benignetti. Cravatte, papillon, gilet e accessori in seta possono essere realizzati su misura e personalizzabili in ogni dettaglio, così come le camicie. I gemelli, invece, sono quelli dello storico atelier napoletano Barbarulo, che dal 1894 produce gemelli scelti da attori del calibro di Michael Caine, Geoffrey Rush e Toni Servillo. E nello store è disponibile anche una collezione di bretelle firmate Polsino.

“Dal mese di novembre abbiamo introdotto anche una nuova linea di abiti su misura confezionati in Italia con tessuti pregiati come Loro Piana, Drago, Scabal e Holland & Sharry”, annuncia il giovane imprenditore italiano, “che abbiamo presentato in una serata dedicata ai nostri clienti più affezionati”. A fare da cornice all’evento, lo scorso 10 novembre, è stato il China Club Berlin (Hotel Adlon), il circolo più esclusivo della capitale tedesca.

-articolo sponsorizzato da Polsino, Charlottenstrasse 35, 10117 Berlino
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 10:00 – 19:00, sabato, 10:00 – 16:00
Sito ufficialehttp://www.polsino.de/